Stazioni fai-da-te

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. GianfrancoPa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno!!

    Da qualche anno mi dedico all'elettronica ed ho già sperimentato qualche cosa in ambito meteorologico.

    Sono in grado di interfacciarmi, ad esempio, al pluviometro e all'anemometro Davis. Posso, volendo, realizzare un controller che consente di acquisire i dati da questi strumenti e di inviarli via USB al pc, so anche realizzare il software per la gestione dei dati.

    Ad esempio ho visto che in rete vendono il pluvio davis a 95 euro più iva. Con l'elettronica ridotta all'osso, una cinquantina di euro è possibile realizzare una consolle che preleva i dati dal pluvio e li invia al pc. Ovviamente è possibile accoppiarla ad altre stazioni complete come le oregon ad esempio, e tramite software autoprodotto sostituire i dati del pluvio oregon con quelli del pluvio davis.

    Tempo fa ho sperimentato anche una stazione completa: termometro, igrometro, barometro, pluviometro e anemometro ed avevo ottenuto risultati soddisfacenti. Poi ho abbandonato per mancanza di tempo.

    Ho pure realizzato uno strumento che consente di rilevare la temperatura usando sensori PT100/PT1000, tra i più precisi che è possibile trovare in giro.

    Ovviamente è possibile anche interfacciare il tutto per mezzo di Raspberry, già fatto con risultati eccezionali, e inviare i dati in rete.

    Se qualcuno di vuoi è interessato a realizzare qualche progetto si faccia avanti!!!
     
    Top
    .
19 replies since 5/9/2013, 07:02   493 views
  Share  
.
Top