Stazioni fai-da-te

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. GianfrancoPa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno!!

    Da qualche anno mi dedico all'elettronica ed ho già sperimentato qualche cosa in ambito meteorologico.

    Sono in grado di interfacciarmi, ad esempio, al pluviometro e all'anemometro Davis. Posso, volendo, realizzare un controller che consente di acquisire i dati da questi strumenti e di inviarli via USB al pc, so anche realizzare il software per la gestione dei dati.

    Ad esempio ho visto che in rete vendono il pluvio davis a 95 euro più iva. Con l'elettronica ridotta all'osso, una cinquantina di euro è possibile realizzare una consolle che preleva i dati dal pluvio e li invia al pc. Ovviamente è possibile accoppiarla ad altre stazioni complete come le oregon ad esempio, e tramite software autoprodotto sostituire i dati del pluvio oregon con quelli del pluvio davis.

    Tempo fa ho sperimentato anche una stazione completa: termometro, igrometro, barometro, pluviometro e anemometro ed avevo ottenuto risultati soddisfacenti. Poi ho abbandonato per mancanza di tempo.

    Ho pure realizzato uno strumento che consente di rilevare la temperatura usando sensori PT100/PT1000, tra i più precisi che è possibile trovare in giro.

    Ovviamente è possibile anche interfacciare il tutto per mezzo di Raspberry, già fatto con risultati eccezionali, e inviare i dati in rete.

    Se qualcuno di vuoi è interessato a realizzare qualche progetto si faccia avanti!!!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Amministratore

    Group
    Socio MeteoPalermo
    Posts
    31,447
    Reputation
    +564
    Location
    Palermo Nw, Cardillo lato monte, 130 m. slm

    Status
    Offline
    Io sono interessato, ti scrivo in privato ;)
     
    Top
    .
  3. Ice1986
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mostruoso XD quanto mi verrebbe a costare una stazione meteo da posizionare a lascari? ovviamente la più economica XD
     
    Top
    .
  4. GianfrancoPa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dipende da cosa si vuole ovviamente!

    Partendo da una base di circa 50 euro, bisogna contare l'apporto di ogni sensore:
    -per la temperatura c'è un sensore il ds18b20, che costa circa un euro ed ha errore massimo di 0.5°C. Testato accanto ad un sesore Oregon ha dato le stesse prestazioni. Poi se vogliamo c'è il sensirion sht75 che ha una precisione di 0.3°C (a norma NOAA quindi) ed include anche il sensore igrometrico. Costa però sui 30 euro. Oppure ancora ci sono le PT100/PT1000 che possono avere anche errore massimo da 0.01°C, ma i costi variano da pochi euro a diverse centinaia.
    -il sensore igrometrico è più delicato, nel senso che difficilmente ha prestazioni accettabili, anche se l'sht75 è un buon prodotto (costa però)
    -pluviometro e anemometro consiglio quelli di marche note tipo i Davis che vanno interfacciati all'elettronica. Già l'ho fatto.
    -Barometro: ho un sensore che funziona bene (uguale se confrontato ai valori della stazione davis) che sta sui 10 euro.

    Se volete vederli andate qua:

    www.robot-italy.com/it/sensors.html
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,651
    Reputation
    0
    Location
    Palermo, Borgo Nuovo (120 m.s.l.m)

    Status
    Offline
    Complimenti Gian..
     
    Top
    .
  6. Raffa-Chiavelli bassi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottimo Gianfranco, complimenti! A breve ti scrivo in privato per avere maggiori delucidazioni in merito!

    :wink_smilie.gif:
     
    Top
    .
  7. GianfrancoPa
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scrivi pure qua se vuoi ;)
     
    Top
    .
  8. rencami
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gianfranco, come ho scritto in presentazione, non sono un appassionato di meterologia ma avendo letto il tuo post grazie al motore di ricerca volevo porti un quesito: disponendo di una ampia terrazza al 7mo piano in zona S.Lorenzo ho notato che l'ubicazione è a mio avviso soggetta a presenza di vento continuo. La mia idea è quella di sfruttarla installando un piccolo generatore eolico che autocostruirei in quanto appassionato del fai da te. Ma siccone sono abituato a progettare bene ciò che faccio onde evitare di incappare in una forte delusione e perdere tempo e denaro vorrei prima fare una misurazione media del vento durante almeno un anno. Non conoscendo i prodotti sul mercato per detta misurazione sono partito col volermi costruire anche l' anemometro. Ho copiato le varie realizzazioni sulla rete e nel mio caso ho realizzato l' anemometro con ciò che mi trovavo in casa : gusci di uovo kinder , una testina rotante di videoregistratore e bacchette di vetroresina(residuo di aeromodellismo). Mettendo un magnetino sulla testina rotante e il tutto accoppiato a un ciclo computer che legge i giri e li traduce quindi in velocità. Mi sono arenato sul fatto che questa configurazione prevede una presenza continua di una persona per vari motivi. Allora prima di dirottare verso un prodotto commerciale come quellli usati da voi ma che a me non interesserebbe quanto avrebbe piovuto o la temperatura stagionale, volevo sapere da te, visto le tue conoscenze e applicazioni, se si potesse comunque utilizzare l' accrocchio da me realizzato accoppiandolo ad una di queste schede che utilizzi tu per la lettura e la memorizzazione dei dati .



    Edited by rencami - 23/1/2015, 16:04
     
    Top
    .
  9. salvo92rosanero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me interesserebbe soltanto il sensore per la temperatura, quanto sarebbe la spesa?
     
    Top
    .
  10. GianfrancoPa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Negli ultimi tempi ho acquisito qualche competenza in più e sono in grado di poter sviluppare l'elettronica necessaria per acquisire e gestire i dati del tuo anemometro. Stesso discorso per il sensore termometrico.

    I costi sono determinati dalle proprie esigenze: sensore wireless o via cavo, assenza o presenza di corrente elettrica, metodo di invio dati: usb, ethernet, gsm, gprs, satellitare, ecc ecc.

    Salvo, di sicuro dovresti spendere 100 euro per lo schermo Davis. Saresti disposto??
     
    Top
    .
  11. rencami
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (GianfrancoPa @ 23/1/2015, 15:30) 
    Negli ultimi tempi ho acquisito qualche competenza in più e sono in grado di poter sviluppare l'elettronica necessaria per acquisire e gestire i dati del tuo anemometro. Stesso discorso per il sensore termometrico.

    I costi sono determinati dalle proprie esigenze: sensore wireless o via cavo, assenza o presenza di corrente elettrica, metodo di invio dati: usb, ethernet, gsm, gprs, satellitare, ecc ecc.

    Salvo, di sicuro dovresti spendere 100 euro per lo schermo Davis. Saresti disposto??

    intanto grazie per la rapida risposta. I costi effettivamente sono determinanti perchè per quello che serve a me penso che una stazione completa di queste che vendono su ebay intorno ai 100€ può andare più che bene. Se il costo si avvicina a questa cifra è inutile stare a perdere tempo. Quindi quanto costerebbe secondo te una configurazione con sensore wireless + assenza corrente + usb ?
     
    Top
    .
  12. salvo92rosanero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (GianfrancoPa @ 23/1/2015, 15:30) 
    Salvo, di sicuro dovresti spendere 100 euro per lo schermo Davis. Saresti disposto??

    Si, il problema è dove installarlo...che luoghi sono consigliati?
     
    Top
    .
  13. GianfrancoPa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rencami @ 23/1/2015, 16:15) 
    CITAZIONE (GianfrancoPa @ 23/1/2015, 15:30) 
    Negli ultimi tempi ho acquisito qualche competenza in più e sono in grado di poter sviluppare l'elettronica necessaria per acquisire e gestire i dati del tuo anemometro. Stesso discorso per il sensore termometrico.

    I costi sono determinati dalle proprie esigenze: sensore wireless o via cavo, assenza o presenza di corrente elettrica, metodo di invio dati: usb, ethernet, gsm, gprs, satellitare, ecc ecc.

    Salvo, di sicuro dovresti spendere 100 euro per lo schermo Davis. Saresti disposto??

    intanto grazie per la rapida risposta. I costi effettivamente sono determinanti perchè per quello che serve a me penso che una stazione completa di queste che vendono su ebay intorno ai 100€ può andare più che bene. Se il costo si avvicina a questa cifra è inutile stare a perdere tempo. Quindi quanto costerebbe secondo te una configurazione con sensore wireless + assenza corrente + usb ?

    Uhm, quindi avremmo:

    -Sensore wireless senza corrente
    -Ricevente con corrente e collegamento usb

    Che distanza tra sensore e ricevente???

    CITAZIONE (salvo92rosanero @ 23/1/2015, 17:57) 
    CITAZIONE (GianfrancoPa @ 23/1/2015, 15:30) 
    Salvo, di sicuro dovresti spendere 100 euro per lo schermo Davis. Saresti disposto??

    Si, il problema è dove installarlo...che luoghi sono consigliati?

    Bisogna partire dalle location a tua disposizione, eventualmente scegliere la più interessante e quindi trovare un luogo dove installare a norma il sensore, ma... mi auto-cito:

    CITAZIONE
    I costi sono determinati dalle proprie esigenze: sensore wireless o via cavo, assenza o presenza di corrente elettrica, metodo di invio dati: usb, ethernet, gsm, gprs, satellitare, ecc ecc.

    Quali sono le tue esigenze?
     
    Top
    .
  14. rencami
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=GianfrancoPa,24/1/2015, 09:20 ?t=55102459&st=0#entry402823560]

    Uhm, quindi avremmo:

    -Sensore wireless senza corrente
    -Ricevente con corrente e collegamento usb

    Che distanza tra sensore e ricevente???


    [QUOTE=GianfrancoPa,23/1/2015, 15:30 ?t=55102459#entry402801940]


    la terrazza è allo stesso piano dell' appartamento quindi considerando muri perimatrali una portata max di 10m efficace (quindi bassa potenza)
     
    Top
    .
  15. GianfrancoPa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    capisco.

    Dovremmo mettere un sensore reed nell'asse del rotore in modo da realizzare un contagiri, trasmetterlo via 433 Mhz alla ricevente interna collegata al pc. Per fare il tutto utilizzerei due schede di tipo Arduino, su ebay se ne trovano di piccole ad un costo davvero esiguo ;)

    Si può fare! Purtroppo però dovremmo riparlarne da Febbraio in poi, per adesso non posso dedicarmi alla questione.. :(
     
    Top
    .
19 replies since 5/9/2013, 07:02   491 views
  Share  
.
Top