Nowcasting generale Novembre 2016

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Delpante
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Pioggia debole ma continua zona centro storico
     
    Top
    .
  2. Snow27
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Pomeriggio avaro di pioggia. Solo qualche goccia sparsa, attendiamo la serata.
     
    Top
    .
  3. Salvo.Ciaculli
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allerta 2 di Estofex e adesso forti raffiche quì, segno che sta arrivando il peggioramento più serio :fisch.gif:
     
    Top
    .
  4. Snow27
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche qui forti raffiche, fino a 53 km/h (il massimo di questi tre giorni) e pressione che sta letteralmente crollando!
    Attached Image
    WP_20161107_18_01_14_Pro

     
    Top
    .
  5. Raffa-Chiavelli bassi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Intense folate di vento anche qui, si sta instaurando la convergenza che dovrebbe esaltare la convenzione tra W siculo e basso tirreno centrale
     
    Top
    .
  6. Davide_Villabate!!!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buona sera a tutti.
    Direi che si prospetta una serata/nottata da attenzionare. Non è facile vedere un po' tutti gli indici meteo propensi verso qualcosa di importante.
    Sicuramente ci sarà Maltempo (sopratutto al vento Che potrà essere davvero fastidioso, oltre che ad indici di Cape davvero massimi che non escludono la formazione di fenomeni vorticoso ). Per le piogge siamo davvero al limite tra Una cose di tutto rispetto e possibili forti nubifragi.
    Detto questo qui a Villabate piogge deboli si alternano a schiarite, ma il vento è già pericoloso, con alcune raffiche davvero violente.
     
    Top
    .
  7. Snow27
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Raffa-Chiavelli bassi @ 7/11/2016, 18:10) 
    Intense folate di vento anche qui, si sta instaurando la convergenza che dovrebbe esaltare la convenzione tra W siculo e basso tirreno centrale

    Ti riferisci alla convergenza tra i venti mostrata da quest'immagine tra la Sicilia e la Sardegna?
    Attached Image
    vento850_9

     
    Top
    .
  8. Raffa-Chiavelli bassi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Snow27 @ 7/11/2016, 18:30) 
    CITAZIONE (Raffa-Chiavelli bassi @ 7/11/2016, 18:10) 
    Intense folate di vento anche qui, si sta instaurando la convergenza che dovrebbe esaltare la convenzione tra W siculo e basso tirreno centrale

    Ti riferisci alla convergenza tra i venti mostrata da quest'immagine tra la Sicilia e la Sardegna?

    Questa mappa mostra i venti in quota, circa 1400 metri e le velocità verticali a 700 hpa.
    Purtroppo non posso postare mappe ma la convergenza dei venti è riferita alle carte relative ai 10 metri. Ben evidenziata in tutti i LAM.
    Attualmente abbiamo libeccio esaltato dalla conca e dalla Sardegna scende il fronte freddo con venti settentrionali più secchi che vanno in contrasto con le umide correnti da SW.
    Ci giochiamo o il tutto o il niente o quasi. Ci sono tutti i presupposti per una passata molto proficua, in serata avremo anche un esteso ramo della corrente a getto sulla testa
     
    Top
    .
  9. Snow27
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Raffa-Chiavelli bassi @ 7/11/2016, 18:36) 
    Questa mappa mostra i venti in quota, circa 1400 metri e le velocità verticali a 700 hpa.
    Purtroppo non posso postare mappe ma la convergenza dei venti è riferita alle carte relative ai 10 metri. Ben evidenziata in tutti i LAM.
    Attualmente abbiamo libeccio esaltato dalla conca e dalla Sardegna scende il fronte freddo con venti settentrionali più secchi che vanno in contrasto con le umide correnti da SW.
    Ci giochiamo o il tutto o il niente o quasi. Ci sono tutti i presupposti per una passata molto proficua, in serata avremo anche un esteso ramo della corrente a getto sulla testa

    Eccola qui. Davvero notevole.
    Attached Image
    wind10mz1_web_21

     
    Top
    .
  10. Salvo.Ciaculli
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io terrei d'occhio anche l'ammasso che sta arrivando adesso in Tunisia, sarà quello che giungerà qui nelle prossime ore e passando dal canale rinforzerà
     
    Top
    .
  11. Snow27
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Notevole anche questa carta. Si potrebbero anche formare temporali in loco.
    Attached Image
    mTalk07-11-2016 19.07.00

     
    Top
    .
  12. Salvo.Ciaculli
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Potrebbe formarsi anche un V-shaped senza problemi :wink_smilie.gif:
     
    Top
    .
  13. Snow27
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Primi 0.3 mm accumulati.
    Temperatura ancora alta, 22°C.
     
    Top
    .
  14. Snow27
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Libro alla mano, ho fatto un'analisi dei vari indici temporaleschi per la mia zona, ma che si applica bene anche al palermitano, essendo gli indici molto simili, e per la mezzanotte di oggi.
    È la prima volta che faccio un'analisi del genere, quindi se ho fatto degli errori, ditemeli pure.
    So che non sono sufficienti questi parametri e che esistono altri fattori che permettano di stimare la probabilità che si formino dei temporali, ma nel testo che ho preso come riferimento erano spiegati solo questi.
    1) K-Index = 31-35 -> 60-80% di probabilità che vi siano temporali;
    2) Lifted Index = -4 -> possibili forti temporali;
    3) PW = 30-32 mm -> essendo maggiore di 20 mm, vi è molta acqua a disposizione per la formazione dei temporali;
    4) Cape = 1000-1100 -> possibili temporali isolati;
    5) Cin = -10/-50 -> possibile sviluppo di temporali perché l'atmosfera non si oppone ai moti ascendenti;
    6) T-T = 50-51 -> possibili forti temporali sparsi;
    7) EH = 400-500 -> possibile sviluppo trombe d'aria;
    8) SREH = 70-80 -> possibile sviluppo di temporali moderati.
     
    Top
    .
  15. Raffa-Chiavelli bassi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In questo momento abbiamo valori termodinamici molto favorevoli.. Manca però come sempre qualcosa, attualmente credo l'innesco proprio
     
    Top
    .
184 replies since 1/11/2016, 19:49   3357 views
  Share  
.
Top