Nowcasting generale Dicembre 2016

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Snow27
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bowman @ 29/12/2016, 12:31) 
    CITAZIONE (Snow27 @ 29/12/2016, 12:20) 
    Come da previsione, zona est della regione fortemente favorita. A Messina da ieri sera si sono susseguiti vari rovesci di pioggia e poco fa qualche fiocco di neve s'è visto anche a Reggio Calabria (fonte A.M.).
    Qui in attesa, con vento davvero sostenuto, fino a 30 Km/h.

    Snow scusami, previsioni di chi? Qui si commentano le nostre previsioni e, si, la sicilia orientale la vedevamo favorita, ma ci aspettiamo qualcosa anche qui. Vogliamo aspettare prima di sentenziare? Grazie.

    Ciao Bowman, hai frainteso assolutamente il messaggio. Ho proprio detto che come era previsto, nella sicilia orientale, favorita con queste configurazioni, si stanno avendo fenomeni niente male. Nel messaggio non vi alcun riferimento alla nostra zona e non ho mimimamente sentenziato nulla in riguardo. :wink3.gif: :bye1.gif:
     
    Top
    .
  2. MarinisiDoc
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Qui adesso qualche fiocchetto con 6.1 e 50% di umidità
     
    Top
    .
  3. Alessandro Messina1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Qui a San Martino sole,ma il vento è gelido!
     
    Top
    .
  4. Snow27
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Temperatura: 9.9°C;
    Umidità: 44%;
    Dewpoint: -1.7°C;
    Wet-bulb: +4.5°C;
    Pressione: 1028.5hPa;
    Cielo: nuvoloso.
     
    Top
    .
  5. Delpante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Dewpoint: -1.7°C;

    In un altro gruppo alcuni scrivevano che il dew point è la temperatura percepita. Io che non sono tecnico come tanti qui dentro, ma vi leggo sempre, ricordo che non è proprio esatto.

    Mi confermate?
     
    Top
    .
  6. Snow27
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Delpante @ 29/12/2016, 15:02) 
    CITAZIONE
    Dewpoint: -1.7°C;

    In un altro gruppo alcuni scrivevano che il dew point è la temperatura percepita. Io che non sono tecnico come tanti qui dentro, ma vi leggo sempre, ricordo che non è proprio esatto.

    Mi confermate?

    Si, il dewpoint, o temperatura di rugiada, è la temperatura alla quale, a pressione costante, l'aria diventa satura di vapore acqueo.
    Dipende da temperatura, umidità e pressione.
    La temperatura percepita dipende da temperatura, umdità, vento e dalla percezione personale dell'individuo (più oggettivo della temperatura percepita è l'heat index).
    Sono dunque due parametri differenti.
    E' pur vero che l'Heat index dipende anch'esso dalla tempertura e dall'umidità, quindi a bassi valori di questi due parametri corrispondono bassi valori di dewpoint e valori di heat index minori della temperatura reale, quindi indirettamente il dewpoint può dare un'indicazione di massima di quanto freddo faccia, ma non bisogna generalizzare; d'estate, con lo scirocco, ad esempio, il dewpoint può essere molto basso e l'Heat index essere minore della temperatura reale, ma ciò non vuol dire che faccia freddo.
    Non so se ho reso bene il concetto.
     
    Top
    .
  7. Snow27
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Valori di tutto rispetto!
    Temperatura: 9.7°C;
    Umidità: 41%;
    Dewpoint: -2.9°C;
    Wet-bulb: +4.6°C.
     
    Top
    .
  8. MarinisiDoc
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A livello precipitativo sta andando tutto secondo le previsioni o no?
    Intanto qui 4.7
     
    Top
    .
  9. Davide_Villabate!!!
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MarinisiDoc @ 29/12/2016, 20:19) 
    A livello precipitativo sta andando tutto secondo le previsioni o no?
    Intanto qui 4.7

    In realtà credo che al momento siamo andati addirittura ad di sotto delle 'previsioni'.
    Però il sat non è malaccio, l'importante che almeno si formi sempre qualcosina, magari quegli ammassi in arrivo da N-NE hanno qualche piovasco da offrirci.
     
    Top
    .
  10. Alessandro Messina1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi potete tradurmi le carte? In pratica arriverà anche nel palermitano? O per lo meno nella mia zona?
    Grazie in anticipo
    Qui segnalo 3°C!
     
    Top
    .
  11. Snow27
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gli estremi di oggi:
    Temperatura max: 14.7°C; min: 9.3°C;
    Umidità max: 72%; min: 39%.
    Nessuna pioggia purtroppo.

    Attualmente 9.5°C, umidità 48%.
     
    Top
    .
  12. Mistral_93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Purtroppo siamo davvero ai troppi margini, oggi ci sono stati fenomeni decisamente oltre le previsioni tra messinese e catanese ionico, con neve quasi in pianura. Qua c'era il rischio di rimanere totalmente a secco, così è stato fino ad ora. Godiamoci il freddo, chissà se domani qualche piccolo fenomeno ci scappa
     
    Top
    .
  13. MarinisiDoc
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Intanto qui cielo parzialmente nuvoloso, 3.5 e umidità al 51%
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Amministratore

    Group
    Socio MeteoPalermo
    Posts
    31,447
    Reputation
    +564
    Location
    Palermo Nw, Cardillo lato monte, 130 m. slm

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Snow27 @ 29/12/2016, 15:17) 
    Si, il dewpoint, o temperatura di rugiada, è la temperatura alla quale, a pressione costante, l'aria diventa satura di vapore acqueo.
    Dipende da temperatura, umidità e pressione.
    La temperatura percepita dipende da temperatura, umdità, vento e dalla percezione personale dell'individuo (più oggettivo della temperatura percepita è l'heat index).
    Sono dunque due parametri differenti.
    E' pur vero che l'Heat index dipende anch'esso dalla tempertura e dall'umidità, quindi a bassi valori di questi due parametri corrispondono bassi valori di dewpoint e valori di heat index minori della temperatura reale, quindi indirettamente il dewpoint può dare un'indicazione di massima di quanto freddo faccia, ma non bisogna generalizzare; d'estate, con lo scirocco, ad esempio, il dewpoint può essere molto basso e l'Heat index essere minore della temperatura reale, ma ciò non vuol dire che faccia freddo.
    Non so se ho reso bene il concetto.

    No un attimo..non facciamo confusione. Il dp con la percepita non c'entra nulla.
    La percepita, se ha senso parlarne e per molti no, è quella data dal vento ovvero il Wind chill d'inverno.
     
    Top
    .
  15. Snow27
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bowman @ 30/12/2016, 18:10) 
    CITAZIONE (Snow27 @ 29/12/2016, 15:17) 
    Si, il dewpoint, o temperatura di rugiada, è la temperatura alla quale, a pressione costante, l'aria diventa satura di vapore acqueo.
    Dipende da temperatura, umidità e pressione.
    La temperatura percepita dipende da temperatura, umdità, vento e dalla percezione personale dell'individuo (più oggettivo della temperatura percepita è l'heat index).
    Sono dunque due parametri differenti.
    E' pur vero che l'Heat index dipende anch'esso dalla tempertura e dall'umidità, quindi a bassi valori di questi due parametri corrispondono bassi valori di dewpoint e valori di heat index minori della temperatura reale, quindi indirettamente il dewpoint può dare un'indicazione di massima di quanto freddo faccia, ma non bisogna generalizzare; d'estate, con lo scirocco, ad esempio, il dewpoint può essere molto basso e l'Heat index essere minore della temperatura reale, ma ciò non vuol dire che faccia freddo.
    Non so se ho reso bene il concetto.

    No un attimo..non facciamo confusione. Il dp con la percepita non c'entra nulla.
    La percepita, se ha senso parlarne e per molti no, è quella data dal vento ovvero il Wind chill d'inverno.

    Infatti in questo passaggio ho scritto cos'è la temperatura percepita: "La temperatura percepita dipende da temperatura, umdità, vento e dalla percezione personale dell'individuo (più oggettivo della temperatura percepita è l'heat index)."
    In questo passaggio ho anch'io scritto che: "Sono dunque due parametri differenti", riferendomi a dew-point e temperatura percepita.
    E successivamente non ho parlato di alcuna relazione tra dewpoint e percepita, ma ho solo fatto notare come dew-point e heat index (non temperatura percepita), sono leggeremente correlati, dipendendo quasi dagli stessi parametri. :bye1.gif:

    Edited by Snow27 - 30/12/2016, 18:33
     
    Top
    .
84 replies since 6/12/2016, 10:05   2320 views
  Share  
.
Top