21 NOVEMBRE 2009: NEBBIA A PALERMO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Burian
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buonasera! Ecco di seguito il diagramma "Skew-T" del radiosondaggio di Trapani. Si tratta delle rilevazioni alle ore 00.00 di Domenica 22 novembre, quindi la notte scorsa. :wink_smilie.gif:

    image

    Beh, inutile dire che grafici del genere li avevo solo visti nei report di città padane! Per i meno pratici, questo diagramma pone la temperatura dell'aria (asse delle ascisse) in funzione della quota (asse delle ordinate), da cui si possono dedurre moltissime informazioni. La linea in grassetto "più a destra" è la curva di stato, vale a dire la linea che rappresenta la temperatura dell'aria, che cambia al variare della quota. La linea in grassetto "più a sinistra" rappresenta invece la temperatura di rugiada, o dew point, che a sua volta varia al variare della quota.
    Nel grafico si noti la forte inversione termica proprio negli strati bassi dell'atmosfera: come vedete, la temperatura dell'aria aumenta fortemente nei primi 300 m circa di altitudine, e questa è una prima inversione; una seconda inversione la troviamo tra i 300 m e i 1600 m, ma non tanto intensa quanto la prima. E' proprio nei primi 300 metri dell'atmosfera che la curva del dew point praticamente coincide con la curva di stato, in poche parole:

    DP = T = umidità relativa al 100% = condensazione del vapore acqueo in nebbia.

    Come sapete l'aria fredda è più pesante dell'aria calda, per questo motivo la nebbia rimaneva intrappolata nei primi 300 m di quota, non potendo salire verso quote più alte, dove la temperatura era più alta e il dew point più basso.

    Spero risulti utile questa veloce preciazione su quanto avvenuto ieri. :thumb_yello.gif:


    Ultima precisazione: al momento la temperatura del mare è intorno ai +18°c; ieri la temperatura dell'aria durante il fenomeno nebbioso risultava sui +15°c. Mi viene da pensare che la nebbia di ieri sia innanzitutto dovuta alla forte inversione termica, che provocava il ristagno dell'aria alle quote basse; l'aria in prossimità della superficie marina era sicuramente tendente a una temperatura di 18°c, mentre diminuiva qualche metro sopra di essa, raggiungendo i 15°c, vale a dire la temperatura di rugiada; di conseguenza si è avuta la condensazione e la formazione della nebbia. Poi la brezza ha fatto il suo, trasportando la nebbia dal mare verso la città. Quindi nessuna avvezione di aria più fresca, sia chiaro.
     
    Top
    .
92 replies since 21/11/2009, 13:23   2609 views
  Share  
.
Top