Nowcasting generale Ottobre 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pinu85
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti, intorno alle 13:30, nei pressi di Alessandria della Rocca (ag.), si è scatenato un bel temporale che ha fatto crollare le temperature. Segnalo i 17° n.s. a Santo Stefano Quisquina (750 mt slm) con nebbia a seguito del passaggio temporalesco. Dietro i monti sicani, nella zona di Lercara Friddi, accumuli decisamente inferiori ben visibili dai bordi stradali appena inumiditi.

    Al solito, con correnti da W, Palermo risulta essere sfavorita. Riuscire a prevedere con esattezza lo "sbocciare" delle celle temporalesche più che compito dei previsori dovrebbe essere compito degli stregoni! :icona-23.png:

    Ad ogni modo, resta il fine settimana. Le correnti dovrebbero disporsi da W-NW e la nostra città potrebbe essere nuovamente favorita da episodi piovosi. Posso garantirvi che a mia memoria non ricordo le campagne dell'entroterra agrigentino e palermitano così gialle e aride i primi di ottobre. Posso anche sbagliarmi ma quel giallume che si vede sui campi è disarmante.... :disgust1.gif:
     
    Top
    .
  2. Gangi85
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche qui tutto giallo..l'anno scorso con i 91 mm di agosto invece già a settembre c'era la campagna verdissima...pazienza, speriamo che nei prossimi 3 giorni possa fare qualche mm, anche se sono favorite le zone ioniche.
     
    Top
    .
  3. Davide_Villabate!!!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che poi magari fosse giallo. Quello che è rimasto è giallo...ho una visuale desolante...e per chi percorre l'autostrada da Villabate ( Montagna Grande ) fino a dopo Altofonte quanto è rimasta di superficie non bruciata?
    che scandalo che schifo...almeno dai il forum è un po più vivo, peccato solo di lamentele!

    Nowcasting: tempo decisamente più fresco ora che non cè piu il sole, cielo nuvoloso!
     
    Top
    .
  4. pinu85
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    guardando il sat si intravede la formazione di qualcosa a nord-ovest/nord che potrebbe portare qualche rovescio (se tocca terra). Si vedono nubi alte a largo di terrasini, direttrice Nw-Se. Cumulonembi a largo con fulminazioni costanti. A questo punto, vista l'imprecisione dei LAM, può darsi ci scappi qualcosa di imprevisto (parliamo sempre e comunque di poca roba).

    restiamo però sempre sui "se" e sui "ma"... ad ogni modo, il radar conferma quello che mi sembrava di vedere dal sat: piogge poco a largo



    Edited by pinu85 - 2/10/2014, 18:50
     
    Top
    .
  5. snow27
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cielo nuvoloso qui.. il Tirreno meridionale sta sfornando qualche temporale, ma al momento sono troppo spostati verso Est, puntano verso lo stretto.. staremo a vedere, dovrebbe formarsi qualcosa più a Ovest per essere interessati noi..
     
    Top
    .
  6. Davide_Villabate!!!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sat e Radar interessanti! vediamo se nell' immediato riusciamo a raccogliere qualcosina!
     
    Top
    .
  7. snow27
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dal satellite mi sembra di vedere un piccolo temporale vicino alla costa nella zona di Capo Gallo..
     
    Top
    .
  8. Davide_Villabate!!!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (snow27 @ 2/10/2014, 19:15) 
    Dal satellite mi sembra di vedere un piccolo temporale vicino alla costa nella zona di Capo Gallo..

    Siamo al limite da una bella botta d'acqua al nulla più assoluto.
     
    Top
    .
  9. snow27
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pinu85 @ 2/10/2014, 18:40) 
    guardando il sat si intravede la formazione di qualcosa a nord-ovest/nord che potrebbe portare qualche rovescio (se tocca terra). Si vedono nubi alte a largo di terrasini, direttrice Nw-Se. Cumulonembi a largo con fulminazioni costanti. A questo punto, vista l'imprecisione dei LAM, può darsi ci scappi qualcosa di imprevisto (parliamo sempre e comunque di poca roba).

    restiamo però sempre sui "se" e sui "ma"... ad ogni modo, il radar conferma quello che mi sembrava di vedere dal sat: piogge poco a largo


    Non avevo notato il tuo intervento.. era proprio quello di cui parlavo un attimo fa..

    Proprio in questo momento mi segnalano pioggia a Isola delle Femmine e addirittura una piccola tromba marina!
     
    Top
    .
  10. Davide_Villabate!!!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lampi a mare, almeno quelli

    SNOW nonostante l'orario vedi se riesci a dire di far FOTO!
     
    Top
    .
  11. pinu85
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si, il radar indica pioggia sulla costa tra carini e capaci. Il primo "nucleo" poco fa ha scaricato qualcosa su mondello. il secondo, quello attualmente su capaci, sembra puntare verso la città...ma penso che i monti lo freneranno.
     
    Top
    .
  12. snow27
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Davide_Villabate!!! @ 2/10/2014, 19:21) 
    Lampi a mare, almeno quelli

    SNOW nonostante l'orario vedi se riesci a dire di far FOTO!

    Purtroppo il mio amico che mi ha segnalato la tromba marina è fuori e non ha con se la macchina fotografica.. si sta dannando perchè non ha modo di fotografarla!

    CITAZIONE (pinu85 @ 2/10/2014, 19:23) 
    si, il radar indica pioggia sulla costa tra carini e capaci. Il primo "nucleo" poco fa ha scaricato qualcosa su mondello. il secondo, quello attualmente su capaci, sembra puntare verso la città...ma penso che i monti lo freneranno.

    Potresti indicarci il link del radar?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Amministratore

    Group
    Socio MeteoPalermo
    Posts
    31,447
    Reputation
    +564
    Location
    Palermo Nw, Cardillo lato monte, 130 m. slm

    Status
    Offline
    rovescio qui
     
    Top
    .
  14. pinu85
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pinu85 @ 2/10/2014, 19:23) 
    si, il radar indica pioggia sulla costa tra carini e capaci. Il primo "nucleo" poco fa ha scaricato qualcosa su mondello. il secondo, quello attualmente su capaci, sembra puntare verso la città...ma penso che i monti lo freneranno.

    Potresti indicarci il link del radar?


    certo, ecco il link: http://meteoradar.polito.it/
     
    Top
    .
  15. snow27
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pinu85 @ 2/10/2014, 19:39) 
    CITAZIONE (pinu85 @ 2/10/2014, 19:23) 
    si, il radar indica pioggia sulla costa tra carini e capaci. Il primo "nucleo" poco fa ha scaricato qualcosa su mondello. il secondo, quello attualmente su capaci, sembra puntare verso la città...ma penso che i monti lo freneranno.

    Potresti indicarci il link del radar?


    certo, ecco il link: http://meteoradar.polito.it/

    Grazie mille!
     
    Top
    .
582 replies since 1/10/2014, 21:48   8146 views
  Share  
.
Top