Considerazioni neve a Palermo 31/12/2014
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Meglio del 1999
    37.50%
    6
  • Peggio del 1999
    37.50%
    6
  • Leggermente inferiore al 1999
    25.00%
    4
  • Uguale al 1999
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 16)

Considerazioni neve a Palermo 31/12/2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Simo-PA
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'arrivo della -9 in questo caso è stata 'fondamentale', in quanto con termiche più basse credo non si sarebbe vista la neve sui 0mt, visto il complesso. La neve a dicembre è rarissima da queste parti e la situazione vissuta di certo servirà da didattica per noi tutti, specie sullo studio del nostro microclima.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,651
    Reputation
    0
    Location
    Palermo, Borgo Nuovo (120 m.s.l.m)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simo-PA @ 3/1/2015, 16:30) 
    L'arrivo della -9 in questo caso è stata 'fondamentale', in quanto con termiche più basse credo non si sarebbe vista la neve sui 0mt, visto il complesso. La neve a dicembre è rarissima da queste parti e la situazione vissuta di certo servirà da didattica per noi tutti, specie sullo studio del nostro microclima.

    Non solo, secondo me meglio 2 ore di luce in più e un mare più freddo, che una - 5/6 e mare caldo come adesso, ci serva da esperienza, se da un lato crea contrasti superiori un mare relativamente caldo, da un altro mitiga parecchio i bassissimi strati lunga la costa ,con conseguenze che già abbiamo appurato...

    Edited by EVENTO F - 3/1/2015, 18:14
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Amministratore

    Group
    Socio MeteoPalermo
    Posts
    31,447
    Reputation
    +564
    Location
    Palermo Nw, Cardillo lato monte, 130 m. slm

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simo-PA @ 3/1/2015, 16:30) 
    L'arrivo della -9 in questo caso è stata 'fondamentale', in quanto con termiche più basse credo non si sarebbe vista la neve sui 0mt, visto il complesso. La neve a dicembre è rarissima da queste parti e la situazione vissuta di certo servirà da didattica per noi tutti, specie sullo studio del nostro microclima.

    Esatto, sempre a dicembre eravamo... ;)
     
    Top
    .
  4. snow27
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se queste termiche fossero arrivate a fine gennaio/inizio febbraio, non oso immaginare quali sarebbero stati i risultati! :camberman.gif: :icona-14.png: :bye1.gif:
     
    Top
    .
  5. raffaelefranco
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sicuramente a fine gennaio / inizio febbraio sarebbero state molto più "storiche", ma non ci lamentiamo :) Abbiamo potuto vedere, coi nostri occhi, scene che sicuramente non si ripeteranno facilmente, per un motivo o per un altro. Il Teatro Massimo in mezzo ad una bufera di neve o i Giardini della Zisa totalmente imbiancati, così come le immagini viste a più riprese sul web di Via Libertà e Via Ruggero Settimo ricoperti da 2-3 cm di neve fresca la sera del 31.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Amministratore

    Group
    Socio MeteoPalermo
    Posts
    31,447
    Reputation
    +564
    Location
    Palermo Nw, Cardillo lato monte, 130 m. slm

    Status
    Offline
    Ma infatti sempre di evento storico si tratta...nelle zone colpite bene è stato davvero spettacolo!
     
    Top
    .
  7. raffaelefranco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si, ho ricevuto da un paio di colleghi alcune foto dei templi di Selinunte completamente innevati, così come le coste nei pressi di Mazara e Castelvetrano, la spiaggetta di Marinella di Selinunte completamente bianca, e andando ancora oltre, c'erano piccoli accumuli anche sulle spiagge di Favignana, ma poca roba. La collina dell'isola non esposta al vento però ha accumulato quasi 5 centimetri di neve, e lì è un evento veramente storico, neanche nel 99.
     
    Top
    .
  8. Mistral_93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Simo-PA @ 3/1/2015, 16:30) 
    L'arrivo della -9 in questo caso è stata 'fondamentale', in quanto con termiche più basse credo non si sarebbe vista la neve sui 0mt, visto il complesso. La neve a dicembre è rarissima da queste parti e la situazione vissuta di certo servirà da didattica per noi tutti, specie sullo studio del nostro microclima.

    D'accordissimo. Consideriamo anche che tra fine Gennaio e Febbraio le temperature del mare spesso sono anche 2-3° più basse di quanto non lo siano state nei giorni scorsi. L'influenza del mare è stata notevole e l'ho notata soprattutto quando il pomeriggio del 30 siamo entrati in pausa precipitativa ed è iniziato il vento. In quel momento infatti le temperature erano sui 2-3° e nel giro di poche ore sono arrivate fino a 6° mentre a Mondello in piena sera e con almeno una -6 sulla testa ha superato gli 8°. Soltanto a un certo punto della sera le cose sono cambiate, infatti pur con il vento all'improvviso Mondello è iniziata a crollare e così tutta la città, tanto che entro la mezzanotte le stazioni erano quasi tutte sotto i 4° e questo è stato senza dubbio un effetto dell'ingresso deciso della -8/-9 senza la quale non avremmo visto quasi niente di quello cui abbiamo assistito. Resta il rammarico perché se in quel momento fossero iniziate le precipitazioni sarebbe stata una apoteosi bianca fino al giorno successivo, ma rimane comunque un'ondata eccezionale e come tu stesso hai detto è servita tantissimo a tutti noi, e soprattutto a chi giovane come ha assistito per la prima volta alla neve in città, per capire bene le dinamiche e le configurazioni necessarie per poter vedere tornare la dama bianca. :thumb_yello.gif:
     
    Top
    .
  9. peppe s/e
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    La mia opinione su questa irruzione fredda è estremamente positiva, sicuramente superiore rispetto a quella del 99’, nonostante da me, nel 99’, fu un putiferio bianco mentre nell’ultima irruzione a causa del vento e del mare ancora troppo mite, ho visto fantastiche bufere ma pochi accumuli. Andiamo con ordine. I parametri di valutazione sono frutto di una coniugazione tra elementi oggettivi e sentimenti soggettivi. Se dovessi guardare il mio orticello, come purtroppo in passato vari meteofili hanno fatto, darei soltanto valutazioni parziali, motivo per cui sono stato un’intera mattinata a girare tra la costa e le zone pedemontane a fare video e foto. In passato mi sono beccato ondate di freddo storiche in giro per l’Europa, durante il famoso blizzard del 13 dicembre 2001 stavo lavorando a Venezia e quasi svenni per il freddo, nel 2004 mi trovavo al confine con la Polonia quando la colonnina di mercurio scese a -21c°, e ricordate che sono un caldofilo, ma a Palermo una configurazione simile mi mancava e non ricordo a mia memoria una cosa del genere. Detto questo proverò a non essere prolisso. Valuto questa ondata la migliore da me vissuta perché coniuga tutto ciò che mi appassiona, come le bufere di vento, le mareggiate e la neve. Non avevo mai visto, a Palermo, veri e propri “blizzard” (seppur ridotti di intensità e durata) con mareggiata annessa. Difficilmente ho assistito a 72 ore di vento non stop, compresa la fase di richiamo dei venti da ponente. Rispetto al 99’ in alcune zone è nevicato di più e in altre è nevicato di meno, io sono sicuro ed ho avuto conferma delle congetture mie, di Nicola e , in illo tempore, di Marco Colombo, e cioè che la zona più colpita (come intensità del gelo) durante le avvezioni fredde è la parte centrale della conca d’oro, Palermo sud, compreso il centralissimo Corso Calatafimi, Corso Pisani, e via Basile. Non ho mai visto una nevicata come quella del 31 dicembre sera intorno alle 20.10, ed è stata l’unica zona della città ad essere stata colpita con questa intensità. Nel 99’ la neve si distribuì più uniformemente su tutta la città, il carattere delle precipitazioni era diverso, grossi fiocchi e nevicate più “silenziose” e soprattutto la durata delle isoterme fu maggiore, aiutata, come più volte avete scritto, dalla temperatura del mare più bassa che ha ritardato la compensazione della massa d’aria gelida, creando meno “strappi” fluidodinamici tra la massa gelida in quota e il minimo sullo Ionio, facendola persistere sulle nostre teste qualche ora in più. Ma mancò il carattere tempestoso, non si ebbero le mareggiate o comunque furono molto più modeste, e il wind chill fu imparagonabile. Tra tutte le nevicate vissute a Palermo, questa, per quanto mi riguarda, le batte tutte per i motivi di cui sopra. Possiamo da meteo appassionati, porre infinite questioni, come il mare più freddo e di conseguenza le isoterme più persistenti ma fenomeni meno fragorosi, se fosse arrivato a febbraio ecc.ecc. Questa irruzione, a mio parere, ci lascia una testimonianza e una conferma di come la nostra città, già complessa di suo, si comporti con fenomeni precipitativi come la neve. Zona s/e troppo ventosa, soprattutto con la tramontana (vedrete i video), estrema zona nord troppo vicina al mare, zona sud perfetta per gli accumuli consistenti e per il mantenimento della neve durante le avvezioni fredde, zona nord ghiacciaia da inversione. Da queste semplicissime osservazioni sensoriali ognuno di noi potrebbe scrivere un manuale con tanto di dati meteo e supporti video e foto. Certo, questa irruzione pone un discrimine forte all’inverno 2014/15, facendolo diventare un’unità di misura per il futuro e ponendo lo stesso inverno ad una dura prova di "coraggio", poiché tutte le prossime irruzioni fredde che riusciranno a perciare il mediterraneo dovranno fare i conti con quella appena passata. Sto caricando tutti i video e sono tanti ;)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Amministratore

    Group
    Socio MeteoPalermo
    Posts
    31,447
    Reputation
    +564
    Location
    Palermo Nw, Cardillo lato monte, 130 m. slm

    Status
    Offline
    A conferma di quanto dici Peppe, dove nevicò meglio e più che in altre zone nella mitica notte del 14 febbraio 2009? Sempre in Corso Calatafimi con una fioccatona silenziossima di un'ora con un paio di cm di accumuli sulle auto.
     
    Top
    .
  11. raffaelefranco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Peppe, alla fine però tu consideri di più il tuo orticello, perchè parli di alcuni rovesci nevosi e piccoli "blizzard" avvenuti nella tua zona che, a vedere qualche foto che hai messo, hanno portato quantitativi notevoli e nevicate estremamente insolite per Palermo, così come nei quartieri pedemontani della zona centrale della Conca, e anche qui era abbastanza prevedibile.

    Il giudizio negativo rispetto al 1999 (ma positivissimo rispetto agli inverni medi) è da guardare nel contesto della città intera. La zona di Piazza Unità d'Italia ha praticamente visto la metà della neve che ho visto io (stessa altitudine e pressappoco stessa distanza dal mare), gli accumuli nella zona di casa mia erano sul paio di centimetri sulle strade, in Piazza Unità d'Italia a malapena sulle auto.
    A conferma di questo anche la sera del 31, dove io sono arrivato a misurare, basandomi sulle scarpe (ero carico di roba) quindi a occhio, 3-4 cm sui marciapiedi nel momento culmine della fitta nevicata, nella zona di Palermo NW a malapena si sono imbiancate le strade.

    Se io devo vedere il mio orticello, quindi la mia zona e le zone che ho visitato la mattina del 31 (Villa Tasca - Zisa - Teatro Massimo nel mezzo di una fittissima nevicata a fiocchi, atmosfera meravigliosa quest'ultima), la valuterei allo stesso livello di quella del 1999.
    Ma i fatti sono che non tutta la città ha visto la neve accumularsi sulle strade ma solo le zone più interne centrali e meridionali e generalmente per qualche ora, per via di assenza di precipitazioni costanti, che i monti esposti al vento avevano accumuli modesti di neve, tralasciando Monte Pellegrino quasi del tutto spoglio mentre la città si imbiancava, anche monte Cuccio e San Martino avevano accumuli più modesti di altre volte, in alcune foto che ho scattato era palese come non si fossero nemmeno imbiancati gli alberi su Monte Cuccio a quota 600/800 metri, un po' meglio il monte Castellaccio (sopra San Martino) da questo punto di vista. E infine il vento. Il cavolo di Grecale che ha "bruciato" l'opportunità di vedere la città imbiancata seriamente per più di 24 ore.

    Certamente risvegliarsi alle 8.30 del 31, affacciarsi (ho un panorama pazzesco) e assistere ad una bufera di neve, con i fiocchi a tratti orizzontali, a tratti che si incrociavano tra di loro, con la città quasi del tutto avvolta da una "foschia bianca" (le virghe), un atmosfera che nel 1999 non si è vista in nessun momento, nei video che feci con la videocamera si vede fioccare intensamente, si vedono tutti i tetti bianchissimi, monumenti compresi, il silenzio ovattato fa da padrone, e devo dire che tra le due io preferisco la calma di una fioccata piuttosto che la spettacolarità di una bufera.

    Insomma per il mio punto di vista la differenza con il 1999 è netta (in favore del 99 ovviamente) per copertura, accumuli, durata e intensità.
    Però un giorno si potrà dire di aver vissuto una tormenta di neve a Palermo, Italia, e non è poco.
     
    Top
    .
  12. peppe s/e
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Al contrario Raffa. Ho scritto che se dovessi basare il giudizio guardando il mio orticello, dovrei dire che il 99' è stato superiore perchè oggettivamente nella zona sud/est è nevicato di più nel 99' ...
    In realtà sono stato in vari posti, ma il mio giudizio, come ho scritto, è frutto di una coniugazione tra elementi oggettivi e sentimenti soggettivi, e quindi, per i motivi di cui sopra reputo migliore questa ondata di freddo, nonostante, a casa mia, sia caduta meno neve, e sono considerazioni avulse da analisi prettamente tecniche.

    :wink_smilie.gif:
     
    Top
    .
26 replies since 2/1/2015, 12:50   678 views
  Share  
.
Top