Consigli per acquisto stazione Meteo

Acquisto stazione Meteo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fireice
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Schermo passivo Davis arrivato ! :) . Tramite una guida su internet sono riuscito ad assemblarlo.. l unica cosa è che non capisco come il mio sensore Oregon va posizionato dentro lo schermo. Domani monto il tutto e la stazione dovrebbe essere funzionante !
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Amministratore

    Group
    Socio MeteoPalermo
    Posts
    31,447
    Reputation
    +564
    Location
    Palermo Nw, Cardillo lato monte, 130 m. slm

    Status
    Offline
    Se è una scatoletta va messo in piedi in diagonale. Se non si va basta appoggiarlo sul piatto in basso con le fessure di rilevazione verso l'alto.
     
    Top
    .
  3. snow27
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bowman @ 16/1/2015, 22:01) 
    Se è una scatoletta va messo in piedi in diagonale. Se non si va basta appoggiarlo sul piatto in basso con le fessure di rilevazione verso l'alto.

    Il sensore e' questo quindi dovrebbe entrare nello schermo in verticale.
    Attached Image
    Sensore Termoigrometro

     
    Top
    .
  4. Fireice
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok grazie ora provo .. In diagonale dovrebbe entrarci ,ma perfettamente perpendicolare no .. Comunque si è quello nella foto snow :)
     
    Top
    .
  5. Fireice
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi finalmente ho quasi completato il lavoro.. Mi manca solo di calibrare per bene il pluviometro e il barometro.. Premetto che non lo so fare e che il programma che sto attualmente utilizzando è Cumulus ( ultima versione) con windows 8. Aspetto consigli di qualcuno che ha già fatto..
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Amministratore

    Group
    Socio MeteoPalermo
    Posts
    31,447
    Reputation
    +564
    Location
    Palermo Nw, Cardillo lato monte, 130 m. slm

    Status
    Offline
    Che c'entra sistemare il pluviometro col software? Serve tarato per bene, più che altro controllarlo visto che è uscito dalla fabbrica.
     
    Top
    .
  7. Fireice
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il problema è che nonostante piova, non segnala nulla sulla centralina che da 0.0mm/h.. Il segnale arriva perchè Cumulus mi da il segnale rain battery 100%.
     
    Top
    .
  8. snow27
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fireice @ 24/1/2015, 14:25) 
    Il problema è che nonostante piova, non segnala nulla sulla centralina che da 0.0mm/h.. Il segnale arriva perchè Cumulus mi da il segnale rain battery 100%.

    Prova a far scattare il pluviometro manualmente, non è normale che non segni pioggia se piove..
     
    Top
    .
  9. Fireice
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (snow27 @ 24/1/2015, 14:54) 
    CITAZIONE (Fireice @ 24/1/2015, 14:25) 
    Il problema è che nonostante piova, non segnala nulla sulla centralina che da 0.0mm/h.. Il segnale arriva perchè Cumulus mi da il segnale rain battery 100%.

    Prova a far scattare il pluviometro manualmente, non è normale che non segni pioggia se piove..

    Ho provato a farlo scattare manualmente e scatta ma non è per niente sensibile.. nel senso che ho notato che l acqua si blocca nell imbuto del pluviometro e successivamente nel buco dello stesso . In ogni caso la centralina mi ha segnato 1mm/h ma nonostante adesso non stia prendendo acqua segna sempre 1mm/h.. non ci sto capendo niente con questo pluviometro..
     
    Top
    .
  10. snow27
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fireice @ 24/1/2015, 15:37) 
    CITAZIONE (snow27 @ 24/1/2015, 14:54) 
    CITAZIONE (Fireice @ 24/1/2015, 14:25) 
    Il problema è che nonostante piova, non segnala nulla sulla centralina che da 0.0mm/h.. Il segnale arriva perchè Cumulus mi da il segnale rain battery 100%.

    Prova a far scattare il pluviometro manualmente, non è normale che non segni pioggia se piove..

    Ho provato a farlo scattare manualmente e scatta ma non è per niente sensibile.. nel senso che ho notato che l acqua si blocca nell imbuto del pluviometro e successivamente nel buco dello stesso . In ogni caso la centralina mi ha segnato 1mm/h ma nonostante adesso non stia prendendo acqua segna sempre 1mm/h.. non ci sto capendo niente con questo pluviometro..

    Cerchiamo di fare un po' di chiarezza!
    Hai fatto scattare il pluviometro e ha correttamente registrato un valore, quindi il pluviometro funziona.
    Il valore da te letto, e' l'accumulo o l'intensità? Se e' l'accumulo dovrebbe essere 1mm e non 1mm/h ed e' normale che nella console o nel software resti anche quando il pluviometro non riceve acqua perché quella che il pluviometro misura e' la pioggia cumulata dai vari eventi.
    Se, invece, quel valore e' l'intensità significa che la centralina mostra l'intensità massima registrata, anche se non sta più piovendo..
    Per quanto riguarda la "sensibilità", purtroppo c'è l'attrito e la tensione superficiale dell'acqua per cui e' normale che un po' resti nell'imbuto e nel foro.. questo non succede comunque con precipitazioni abbastanza intense..
    Spero di aver realmente capito i tuoi dubbi..
     
    Top
    .
  11. GianfrancoPa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sembra proprio che la stazione non riceva il segnale dal pluviometro. Non credo debba concentrarti sul software, quello riceve il segnale dalla console, se nemmeno la console riceve i dati pluviometrici allora esegui di nuovo le configurazioni come da istruzioni
     
    Top
    .
  12. Fireice
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (GianfrancoPa @ 24/1/2015, 16:06) 
    Sembra proprio che la stazione non riceva il segnale dal pluviometro. Non credo debba concentrarti sul software, quello riceve il segnale dalla console, se nemmeno la console riceve i dati pluviometrici allora esegui di nuovo le configurazioni come da istruzioni

    In questo momento la centralina mi segnala 2.1 mm che credo sia accumulo, non il "rate" (mm/h). Cumulus invece mi segnala 5.8mm/h. Credo che dovrò affiancare un pluviometro manuale.
     
    Top
    .
  13. snow27
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fireice @ 24/1/2015, 16:10) 
    CITAZIONE (GianfrancoPa @ 24/1/2015, 16:06) 
    Sembra proprio che la stazione non riceva il segnale dal pluviometro. Non credo debba concentrarti sul software, quello riceve il segnale dalla console, se nemmeno la console riceve i dati pluviometrici allora esegui di nuovo le configurazioni come da istruzioni

    In questo momento la centralina mi segnala 2.1 mm che credo sia accumulo, non il "rate" (mm/h). Cumulus invece mi segnala 5.8mm/h. Credo che dovrò affiancare un pluviometro manuale.

    Sono due cose differenti!
    L'accumulo è esattamente la pioggia caduta, l'intensità e' la quantità di pioggia che cadrebbe in un'ora se continuasse a piovere in maniera costante e appunto per un'ora.
    E' normale che i due valori siano diversi! ;)
     
    Top
    .
  14. Fireice
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (snow27 @ 24/1/2015, 16:13) 
    CITAZIONE (Fireice @ 24/1/2015, 16:10) 
    In questo momento la centralina mi segnala 2.1 mm che credo sia accumulo, non il "rate" (mm/h). Cumulus invece mi segnala 5.8mm/h. Credo che dovrò affiancare un pluviometro manuale.

    Sono due cose differenti!
    L'accumulo è esattamente la pioggia caduta, l'intensità e' la quantità di pioggia che cadrebbe in un'ora se continuasse a piovere in maniera costante e appunto per un'ora.
    E' normale che i due valori siano diversi! ;)

    Si lo so scusami snow mi sono spiegato male io.. So che i due valori devono essere differenti .. Ci sta che la centralina mi segnali 2.1 mm di accumulo ma come è possibile che Cumulus mi segnali ancora 5.8mm/h di rate se non sta più piovendo da almeno 10 minuti?
     
    Top
    .
  15. snow27
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fireice @ 24/1/2015, 16:17) 
    CITAZIONE (snow27 @ 24/1/2015, 16:13) 
    CITAZIONE (Fireice @ 24/1/2015, 16:10) 
    In questo momento la centralina mi segnala 2.1 mm che credo sia accumulo, non il "rate" (mm/h). Cumulus invece mi segnala 5.8mm/h. Credo che dovrò affiancare un pluviometro manuale.

    Sono due cose differenti!
    L'accumulo è esattamente la pioggia caduta, l'intensità e' la quantità di pioggia che cadrebbe in un'ora se continuasse a piovere in maniera costante e appunto per un'ora.
    E' normale che i due valori siano diversi! ;)

    Si lo so scusami snow mi sono spiegato male io.. So che i due valori devono essere differenti .. Ci sta che la centralina mi segnali 2.1 mm di accumulo ma come è possibile che Cumulus mi segnali ancora 5.8mm/h di rate se non sta più piovendo da almeno 10 minuti?

    Quel valore e' il valore che cumulus dà come attuale o come massimo?

    Ho provato a fare una ricerca e credo che cumulus mostri l'intensità massima nell'ultima ora.. Verifica se dopo un'ora senza pioggia il software mostra ancora quel valore o 0mm/h.
     
    Top
    .
110 replies since 7/1/2015, 20:14   779 views
  Share  
.
Top