Consigli per acquisto stazione Meteo

Acquisto stazione Meteo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fireice
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (snow27 @ 24/1/2015, 16:22) 
    CITAZIONE (Fireice @ 24/1/2015, 16:17) 
    Si lo so scusami snow mi sono spiegato male io.. So che i due valori devono essere differenti .. Ci sta che la centralina mi segnali 2.1 mm di accumulo ma come è possibile che Cumulus mi segnali ancora 5.8mm/h di rate se non sta più piovendo da almeno 10 minuti?

    Quel valore e' il valore che cumulus dà come attuale o come massimo?

    Ho provato a fare una ricerca e credo che cumulus mostri l'intensità massima nell'ultima ora.. Verifica se dopo un'ora senza pioggia il software mostra ancora quel valore o 0mm/h.

    Va bene, ora vediamo..
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Amministratore

    Group
    Socio MeteoPalermo
    Posts
    31,447
    Reputation
    +564
    Location
    Palermo Nw, Cardillo lato monte, 130 m. slm

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fireice @ 24/1/2015, 14:25) 
    Il problema è che nonostante piova, non segnala nulla sulla centralina che da 0.0mm/h.. Il segnale arriva perchè Cumulus mi da il segnale rain battery 100%.

    Ma hai tarato il pluviometro prima di posizionarlo?
     
    Top
    .
  3. Fireice
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bowman @ 24/1/2015, 17:18) 
    CITAZIONE (Fireice @ 24/1/2015, 14:25) 
    Il problema è che nonostante piova, non segnala nulla sulla centralina che da 0.0mm/h.. Il segnale arriva perchè Cumulus mi da il segnale rain battery 100%.

    Ma hai tarato il pluviometro prima di posizionarlo?

    No.. :icona-54.png: non so farlo.. come si tara un pluviometro elettrico? non mi prendere per pazzo , è la prima stazione che installo ahah. Comunque il pluviometro è l uniac cosa che non ho ancora posizionato proprio perchè ho notato che qualcosa non andava
     
    Top
    .
  4. snow27
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fireice @ 24/1/2015, 18:33) 
    CITAZIONE (Bowman @ 24/1/2015, 17:18) 
    Ma hai tarato il pluviometro prima di posizionarlo?

    No.. :icona-54.png: non so farlo.. come si tara un pluviometro elettrico? non mi prendere per pazzo , è la prima stazione che installo ahah. Comunque il pluviometro è l uniac cosa che non ho ancora posizionato proprio perchè ho notato che qualcosa non andava

    Ho trovato queste istruzione per il pluvio della WMR88.. sono le stesse con cui si tara un pluvio Davis, cambia solo il valore d'acqua.

    1. Porre in perfetta bolla (la base parallela al terreno) il pluviometro, montandolo già nella sua posizione definitiva col resto della stazione.
    2. Svitare la bocca del pluviometro.
    3. Versare mediante una siringa e molto lentamente, 7,8 ml d’acqua nella vaschetta di sinistra. Regolare la vite posta a destra in modo tale che la vaschetta sinistra cada esattamente a 7,8 ml.
    4. Versare mediante una siringa e molto lentamente, 7,8 ml d’acqua nella vaschetta di destra. Regolare la vite posta a sinistra in modo tale che la vaschetta destra cada esattamente a 7,8 ml. Per ragioni costruttive, potrebbe essere che l'altezza delle due viti debba essere leggermente diversa.
    5. Richiudere il pluviometro.
    6. Procurarsi un 100 ml di acqua e farla gocciolare molto lentamente nel pluviometro (servirsi ad es. di una bottiglia forata). L'operazione deve richiedere almeno 15 minuti. Non toccare/urtare il pluviometro. In teoria alla fine della procedura la stazione dovrebbe segnare 12,7 mm +- 1 mm.
    7. Per una ulteriore verifica, attendere la prima perturbazione e fare un confronto con un pluviometro manuale (del quale però si sia assolutamente certi della precisione!) affiancato alla stazione.
    8. Ripetere i punti precedenti fino a che i dati siano corretti, sia per la singola rilevazione, sia nel tempo.

    Per quanto riguarda il software ci sono novità?

    Edited by snow27 - 24/1/2015, 18:56
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Amministratore

    Group
    Socio MeteoPalermo
    Posts
    31,447
    Reputation
    +564
    Location
    Palermo Nw, Cardillo lato monte, 130 m. slm

    Status
    Offline
    Ottimo Snow, è la corretta prassi da seguire.
    Consiglio una bottiglia con un foro piccolissimo in modo da far affluire l'acqua lentamente ;)
    Senza taratura effettuata il pluviometro oregon è un giocattolo :(
     
    Top
    .
  6. Fireice
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi vi ringrazio tantissimo per l aiuto che mi state dando :D domani tarerò il pluviometro.. :thumb_yello.gif:
     
    Top
    .
  7. snow27
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fireice @ 25/1/2015, 01:11) 
    Ragazzi vi ringrazio tantissimo per l aiuto che mi state dando :D domani tarerò il pluviometro.. :thumb_yello.gif:

    Figurati! ;)
    Il rain rate nel software?
     
    Top
    .
  8. Fireice
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (snow27 @ 25/1/2015, 01:23) 
    CITAZIONE (Fireice @ 25/1/2015, 01:11) 
    Ragazzi vi ringrazio tantissimo per l aiuto che mi state dando :D domani tarerò il pluviometro.. :thumb_yello.gif:

    Figurati! ;)
    Il rain rate nel software?

    Adesso sembra essersi sistemato il rain rate.. Quello che penso io, per farvi capire, è che non essendo tarato il pluviometro , risulta poco sensibile e il bilancino scatta solo quando gli butto un secchio d acqua pieno sopra ahaha.. è possibile quello che dico?
     
    Top
    .
  9. snow27
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fireice @ 25/1/2015, 13:26) 
    CITAZIONE (snow27 @ 25/1/2015, 01:23) 
    CITAZIONE (Fireice @ 25/1/2015, 01:11) 
    Ragazzi vi ringrazio tantissimo per l aiuto che mi state dando :D domani tarerò il pluviometro.. :thumb_yello.gif:

    Figurati! ;)
    Il rain rate nel software?

    Adesso sembra essersi sistemato il rain rate.. Quello che penso io, per farvi capire, è che non essendo tarato il pluviometro , risulta poco sensibile e il bilancino scatta solo quando gli butto un secchio d acqua pieno sopra ahaha.. è possibile quello che dico?

    E' possibile che il pluviometro scatti con più acqua di quella che dovrebbe essere necessaria e naturalmente il rain rate risulta più basso di quello reale, così come l'accumulo..
     
    Top
    .
  10. GianfrancoPa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    nelle oregon in rainrate viene visualizzato allo scoccare del secondo mm
     
    Top
    .
  11. Fireice
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (GianfrancoPa @ 25/1/2015, 15:11) 
    nelle oregon in rainrate viene visualizzato allo scoccare del secondo mm

    Ma anche se il rainrate viene visualizzato al secondo mm, dovrebbe comunque segnare l accumulo anche se per esempio fosse di 0.3 mm no?
     
    Top
    .
  12. GianfrancoPa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    no, oregon ha una risoluzione di 1 mm e mostra solo valori pari o multipli di uno
     
    Top
    .
  13. Fireice
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi stavo provando a tarare il pluviometro e come previsto il bilancino cade a 8.8 ml di acqua versata, sia da una parte che dall altra.. Inoltre non riesco a capire quale siano queste due viti che servono per regolare la sensibilità del bilancino e quindi della sua caduta.. Help please :crybaby.gif:
     
    Top
    .
  14. snow27
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fireice @ 25/1/2015, 19:10) 
    Ragazzi stavo provando a tarare il pluviometro e come previsto il bilancino cade a 8.8 ml di acqua versata, sia da una parte che dall altra.. Inoltre non riesco a capire quale siano queste due viti che servono per regolare la sensibilità del bilancino e quindi della sua caduta.. Help please :crybaby.gif:

    Dovrebbero scattare con 7.8ml di acqua! Se scattano con questo valore non devi toccare nulla, altrimenti le due vite dovrebbero essere sotto le bascule, nel posto in cui poggiano..

    Ho fatto una rapida ricerca e forse i nuovi pluviometri Oregon non possono più essere tarati perché non dispongono delle viti sotto le bascule!!
    In teoria però dovrebbe già essere tarato, almeno questo dicono coloro che hanno acquistato Oregon negli ultimi anni e che hanno verificato..
    Aspettiamo la tua conferma Fireice..
     
    Top
    .
  15. Fireice
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora il discorso è che non ci sono le viti sotto le bascule ma dei pezzettini di plastica che servono per bloccare il bilancino quando scatta.. quindi suppongo sia già tarato.. in ogni caso scatta a 8.8ml e non a 7.8ml. Dato positivo è che le stazioni di Bagheria Centro e Bagheria Bassa segnavano una quantità di pioggia molto simile alla mia. Comunque ecco delle foto
    10921969_1018242031523880_1732193568_n

    10937786_1018242058190544_1078069662_n

    10954131_1018242004857216_690620843_n
     
    Top
    .
110 replies since 7/1/2015, 20:14   779 views
  Share  
.
Top