Test umidità(%)

si accettano pareri :D

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ice1986
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi sono accorto da un pò di tempo che la mia stazione (Oregon) e quella di bobhouse segnano umidità diverse rispetto via Morello e p.zza Europa (Davis) e adesso mi chiedo come mai? sarà semplicemente il fatto che le zone sono diverse? c'è + umidità nella zona centro di Palermo e meno in periferia? oppure altra opzione sono i sensori igrometrici che segnano 1 umidità inferiore alla reale (nel caso degli Oregon anke il 20% in meno) o superiore nel caso delle Davis...ho da poco messo nel balcone un igrometro manuale vediamo che risultati ottengo....infine volevo anche sottolineare che quando acquistai la mia Oregon il sensore umidità testato da me stesso accanto ad 1 altro sensore igrometrico segnava il 20% in meno di umidità e dovetti cambiarlo in garanzia...cosa ne pensate?
    attualmente :
    Leo da Vinci 47%
    Bobhouse 44%
    P.zza Europa 62%
    Via Morello 66%
     
    Top
    .
  2. Thunder
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In effetti, ad una prima analisi sembrerebbe strano ad esempio che da Bobhouse (sensore al suolo e in una zona meno urbanizzata della mia) ci sia una UR decisamente più bassa ( tra l'altro la mia davis è sul tetto di un palazzo di 7 piani) :icon_rolleyes.gif: bisognerebbe vedere se è sempre così o se si tratta di una condizione temporanea..... :hmm.gif:
     
    Top
    .
  3. Ice1986
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Da Bobhouse certe sere c'è UR paurosa anche del 95%
    -L'igrometro manuale che ho messo fuori (balcone) x ora segna 59% contro i 50% che adesso segno sul tetto e tra balcone e tetto ci sono nemmeno 30 metri di distanza dato ke sto a ultimo piano.
     
    Top
    .
  4. Ice1986
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    adesso invece livelli abissali
    via Morello 64%
    p.zza Europa 60%
    contro
    Leo da vinci 40% (balcone 56%)
    Bobhouse 38%

    ecco altri dati live meteodream:
    Pizia (motel agip) 69%
    Morgana (pzza croci) 59%
    Cassandra (molo sud) 58%
    Merlino (università) 60%­
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Amministratore

    Group
    Socio MeteoPalermo
    Posts
    31,447
    Reputation
    +564
    Location
    Palermo Nw, Cardillo lato monte, 130 m. slm

    Status
    Offline
    Mi pare del tutto normale con questa circolazione che stasera bobhouse sia meno umido..che c'è di strano?
     
    Top
    .
  6. Ice1986
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma se vedi ci sn anke io e fondo mattaliano cn 37 e 42 di ur mentre pzza europa e via morello sono a 62 e 66% di ur e anke le stazione del meteo dream sono sui 60% nn so suona strano....e ultima cosa ho messo come hai letto un igrometro nel balcone e m segna adesso 54 contro i 42 del tetto come mai qst differenza abissale in pochi metri?
     
    Top
    .
  7. Burian
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Da tempo che noto queste grandi differenze tra Oregon e Davis. Si dovrebbe installare una LaCrosse e vedere chi sta dalla parte della ragione. :biggrin2.gif:
     
    Top
    .
  8. Ice1986
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    secondo me le davis hanno ragione ;) lo dico confrontando i tutti i dati con le davis del meteodream
     
    Top
    .
  9. gioacchino77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me uno psicrometro ha sempre ragione, semplice rapido e soprattutto manuale!!! :wink_smilie.gif:
    Anche se per me le LaCrosse sono delle ottime macchine, peccano di qualcosina ma efficaci in linea generale e se poi le rapportiamo al prezzo diventano ottime. :biggrin2.gif:
    L'umidità è la quantità d'acqua presente nell'aria, ed essa è molto variabile. Basta spostarsi di qualche metro, o interporre un ostacolo che fa da condensa, ed il rilevatore posizionato a valle non rileva nulla. Ecco perchè misurando l'umidità attraverso lo psicrometro, che si basa sulla misurazione della temperatura, si ottengono dei valori precisi ed affidabili.
    Basta pensare che sulle navi che stanno sull'acqua, dove il valore dell'umidità è falsato con qualsiasi strumento, si utilizza lo psicrometro. :camberman.gif:
     
    Top
    .
  10. Ice1986
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    e se nn abbiamo possibilità di confrontar con uno psichiometro come s fa? :D
     
    Top
    .
  11. gioacchino77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In teoria tutte le centraline dovrebbero essere testate prima della vendita, ad ogni modo, quando si vuole verificare la bontà delle misurazioni, si accosta(entro 1-2 metri) uno strumento manuale, non si può dare per buono un valore di uno strumento posto a più di 20 metri di distanza. Come dettto prima, l'umidità varia anche in maniera vistosa da un punto all'altro separati anche da 10 metri di distanza.
    Qualche tempo fa sapevo che negli aeroporti potevi farti tarare gli strumenti come barometro igrometro ecc. ( ma erano sempre voci, non ho mai approfondito tale rimedio).
    In conclusione ti posso affermare che se non puoi tarare lo strumento in qualche modo non potrai mai essere certo delle tue rilevazioni.
    Spero di essere stato chiaro a presto
     
    Top
    .
  12. Ice1986
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grz dll risposta ;)
     
    Top
    .
  13. Senatore81
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi, vi informo che i dati forniti dagli igrometri delle oregon non sono considerati ormai affidabili nel mondo della meteorologia.
    Addirittura la rete MeteoNetwork dalle oregon prende solo temperatura e umidità, scartando completamente le rilevazioni igrometriche.
    Di fatto rispetto alle altre stazioni meteo le oregon danno valori diversi e sottostimati.
    Qui trovate comunque qualche imput sulle possibili modifiche strumentali dei sensori oregon.
    Link
     
    Top
    .
  14. Ice1986
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si purtroppo è cosi sottostimano l'umidità....
     
    Top
    .
  15. Redazione MeteoPalermo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Senatore81 @ 10/11/2009, 22:57)
    Salve ragazzi, vi informo che i dati forniti dagli igrometri delle oregon non sono considerati ormai affidabili nel mondo della meteorologia.
    Addirittura la rete MeteoNetwork dalle oregon prende solo temperatura e umidità, scartando completamente le rilevazioni igrometriche.Di fatto rispetto alle altre stazioni meteo le oregon danno valori diversi e sottostimati.

    Scusami..se prende l'umidità com'è che scarta i dati igrometrici? :hmm.gif:
    Poi personalmente (sono Nicola) contesto questo giudizio definitivo sugli igrometri Oregon.. Durano poco, specie in assenza di funghetto, vero, ma personalmente posso assicurare che l'umidità di Bobhouse quella è..Posso assicurare che l'umidità di Fondo Mattaliano quella è..
    Voglio dire, rispetto gli studi fatti da chicchessia ma generalizzare mi pare un tantino esagerato :wink3.gif:
     
    Top
    .
25 replies since 4/11/2009, 19:02   500 views
  Share  
.
Top