Installazione a norma

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kmer71
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    scusate se faccio qualche domanda da principiante ma non vorrei sbagliare qualcosa nell'installazione della stazione a norma.
    Vediamo se ho capito bene le regole da seguire per rispettare le norme:
    1) Schermo solare su termoigrometro
    2) Non avere strutture verticali a meno di 10m di distanza
    3) Altezza di anemometro e termo/igrometro a non metro di 2m dal piano

    Devo rispettare qualche altra regola ?
    Inoltre volevo chiedere quale software si usa per mettere i dati on-line su meteopalermo e se esiste qualche software che permetta di registrare su web tutti i dati creando grafici e/o statistiche.
    Preferireste una stazione all'aeroporto di boccadifalco o in zona via ugo la malfa ?

    Saluti
    Renato
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Amministratore

    Group
    Socio MeteoPalermo
    Posts
    31,447
    Reputation
    +564
    Location
    Palermo Nw, Cardillo lato monte, 130 m. slm

    Status
    Offline
    Ciao, a seconda di dove vorrai mettere la stazione i dettami cambiano.
    Se decidi di metterla all'aeroporto di Boccadifalco l'installazione è di tipo extraurbana, in via ugo la malfa (a che altezza?) sarebbe ovviamente urbana.
    Per l'installazione urbana, se vivi in condominio, il sensore termometrico con igrometro annesso va installato sul terrazzo dell'edificio, accanto al tuo stabile non devono esserci palazzi più alti, anche oltre i 10 metri di distanza perchè il dato dell'anemometro uscirebbe sempre falsato come pure il dato pluviometrico.
    Lo schermo solare, con dentro il sensore, deve elevarsi di almeno 2 metri su un tetto, di almeno 180 cm su una qualsiasi superficie e non deve avere muri accanto, deve stare in campo libero, aperto a 360° in modo da prendere più sole possibile e più vento possibile.
    Il pluviometro va installato nella stessa zona del sensore, quindi la stessa zona libera da ostacoli etc.
    Se si tratta di un pluviometro digitale è sempre consigliabile affiancargli un pluviometro manuale di controllo.
    Infine l'anemometro dovrebbe essere installato ad almeno 10 metri dalla superficie, ma siccome è sempre difficile poter raggiungere simili altezze sarebbero sufficienti anche 3 metri circa.
    Il palo va sistemato per bene con tiranti e quant'altro possa garantire l'assoluta stabilità dell'installazione.
    Per la messa online nella nostra rete di rilevamento usiamo il virtual weather station, ma poi per il live, ovvero l'invio istantaneo, usiamo un sistema solo nostro che tra l'altro offriamo ai soli soci.
    Ma di che stazione parliamo? Quale stazione dovresti installare?
     
    Top
    .
  3. kmer71
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per la risposta completa ed esauriente.
    La stazione in oggetto dovrebbe (parlo al condizionale fino a domani) quella di Island87 (wmr88)
    La stazione potrebbe essere installata indicativamente all'altezza del McDonalds di Via la Malfa.
    Sto valutando le condizioni di installazione per vedere dove posso trovare una poszione realmente a norma, certo l'anemometro almeno a 3m non mi aiuta nell'installazione :(
    Nei prossimi giorni valuterò bene il da farsi.
    Nel frattempo va bene se autocostruisco lo schermo solare ORA 1? (non mi fa mettere il link al pdf: mi dice 'Url non valido')


    Saluti
    Renato
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Amministratore

    Group
    Socio MeteoPalermo
    Posts
    31,447
    Reputation
    +564
    Location
    Palermo Nw, Cardillo lato monte, 130 m. slm

    Status
    Offline
    Io vivo in zona, se vuoi posso passare per un sopralluogo, scrivimi in privato.
    Per lo schermo solare noi in genere consigliamo sempre un passivo Davis originale, ma se proprio non vuoi spendere quei soldi allora un autocostruito può andare bene anche se va testato e vanno scelti con cura i materiali adeguati.
     
    Top
    .
  5. GianfrancoPa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lo devi creare tu lo schermo oppure ne hai a disposizione uno già pronto?
     
    Top
    .
  6. kmer71
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (GianfrancoPa @ 11/2/2011, 10:22) 
    Lo devi creare tu lo schermo oppure ne hai a disposizione uno già pronto?

    Dovrei costruirmelo, ma non ho particolari problemi perchè conosco una persona che può montarlo in breve tempo dando semplicemente il materiale.

    Saluti
    R.
     
    Top
    .
  7. kmer71
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    con i preziosi consigli di Bowman sto finalmente montando il necessario per la stazione.
    Ho dovuto usare un convertitore usb-ethernet per montare la stazione direttamente a tetto visto che non riuscivo a prendere il segnale dai piani inferiori.
    Ecco una foto della base montata a tetto, a breve dovrei montare il palo con i sensori. Purtroppo mancava il palo da 3m ed ho dovuto rimandare l'installazione.
    image

    Saluti
    R.
     
    Top
    .
  8. GianfrancoPa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bene, sono contento!! Ma che tipo di convertitore hai usato??
     
    Top
    .
  9. kmer71
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (GianfrancoPa @ 15/3/2011, 06:42) 
    Bene, sono contento!! Ma che tipo di convertitore hai usato??

    Un convertitore usb-ethernet che permette di estendere la usb fino a 60m.
    Provato su 50m e funziona benissimo.
    E' della logilink e l'avevo comprato su amazon.it (ora non è più disponibile), era l'unico modo per montare la stazione sul tetto ed arrivare al ced con circa 15m di cavo.

    Saluti
    R.
     
    Top
    .
  10. GianfrancoPa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bene, è interessante sapere che questi adattatori possono funzionare anche per le stazioni Oregon!! Ovviamente la compatibilità può variare da modello e modello di adattatore
     
    Top
    .
  11. kmer71
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non vedo cosa possa entrarci il tipo o marca di stazione.
    Se il convertitore è fatto bene funziona con qualsiasi periferica usb, non è mica fatto per le stazioni meteo ;)

    Saluti
    R.
     
    Top
    .
  12. GianfrancoPa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Certo, però quando allora cercai qualche adattatore, assicuravano il funzionamento solo con stampanti e memorie usb!
     
    Top
    .
  13. kmer71
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Finalmente ho finito l'installazione della stazione dopo innumerevoli problemi e spostamenti di palo e della cassetta stagna che contiene la base.
    Lo schermo solare è autocostruito in attesa dell'acquisto del davis il mese prossimo.
    Ecco la foto della stazione:
    image


    Saluti
    R.
     
    Top
    .
  14. Ice1986
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottima sia la foto sia la installazione.
    Volevo chiedere se l'anemometro è puntato a sud e cosa fosse quell'oggetto rigato tra lo schermo e l'anemometro e pure qst oggettto tondo in basso sul palo :D non lo capisco dalla foto.
     
    Top
    .
  15. kmer71
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ice1986 @ 13/5/2011, 11:53) 
    Ottima sia la foto sia la installazione.
    Volevo chiedere se l'anemometro è puntato a sud e cosa fosse quell'oggetto rigato tra lo schermo e l'anemometro e pure qst oggettto tondo in basso sul palo :D non lo capisco dalla foto.

    Ciao,
    grazie mille per l'ok sulla installazione.
    Attendo notizie dall'admin per essere messo nella lista delle stazioni.
    Il support dell'anemometro è puntato a nord come da istruzioni oregon mentre l'oggetto in alto rigato che vedi non è altro che l'insieme delle fascette nero che legano il supporto dello schermo solare al palo :cool.gif:
    L'oggetto tondo in basso, invece, credo sia una parabola per un ponte radio tra il nostro edificio ed un altro edificio vicino. Non ho fatto io questa installazione e quindi non saprei essere più preciso.

    Saluti
    R.
     
    Top
    .
61 replies since 11/2/2011, 09:39   793 views
  Share  
.
Top