Installazione a norma

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. keyblade
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kmer71 @ 13/5/2011, 12:03) 
    CITAZIONE (Ice1986 @ 13/5/2011, 11:53) 
    Ottima sia la foto sia la installazione.
    Volevo chiedere se l'anemometro è puntato a sud e cosa fosse quell'oggetto rigato tra lo schermo e l'anemometro e pure qst oggettto tondo in basso sul palo :D non lo capisco dalla foto.

    Ciao,
    grazie mille per l'ok sulla installazione.
    Attendo notizie dall'admin per essere messo nella lista delle stazioni.
    Il support dell'anemometro è puntato a nord come da istruzioni oregon mentre l'oggetto in alto rigato che vedi non è altro che l'insieme delle fascette nero che legano il supporto dello schermo solare al palo :cool.gif:
    L'oggetto tondo in basso, invece, credo sia una parabola per un ponte radio tra il nostro edificio ed un altro edificio vicino. Non ho fatto io questa installazione e quindi non saprei essere più preciso.

    Saluti
    R.

    Esattamente, anche io uso una WMR88 e nel libretto c'è scritto che l'anemometro va puntato (stranamente) a NORD, di solito si puntano a SUD, però anche io ho seguito quelle istruzioni. L'installazione anche a me sembra perfetta :wink_smilie.gif:
     
    Top
    .
  2. Vivisicilia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kmer71 @ 13/5/2011, 12:03) 
    CITAZIONE (Ice1986 @ 13/5/2011, 11:53) 
    Ottima sia la foto sia la installazione.
    Volevo chiedere se l'anemometro è puntato a sud e cosa fosse quell'oggetto rigato tra lo schermo e l'anemometro e pure qst oggettto tondo in basso sul palo :D non lo capisco dalla foto.

    Ciao,
    grazie mille per l'ok sulla installazione.
    Attendo notizie dall'admin per essere messo nella lista delle stazioni.
    Il support dell'anemometro è puntato a nord come da istruzioni oregon mentre l'oggetto in alto rigato che vedi non è altro che l'insieme delle fascette nero che legano il supporto dello schermo solare al palo :cool.gif:
    L'oggetto tondo in basso, invece, credo sia una parabola per un ponte radio tra il nostro edificio ed un altro edificio vicino. Non ho fatto io questa installazione e quindi non saprei essere più preciso.

    Saluti
    R.

    Sarai contattato in breve tempo. :thumb_yello.gif:
     
    Top
    .
  3. GianfrancoPa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche l'anemometro Davis va puntato a Nord, ma alla fine si tratta solo di convenzione con la consolle, male che vada ti restituisce il tutto ruotato di 180°, il che non va ovviamente :D
     
    Top
    .
  4. keyblade
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (GianfrancoPa @ 13/5/2011, 12:37) 
    Anche l'anemometro Davis va puntato a Nord, ma alla fine si tratta solo di convenzione con la consolle, male che vada ti restituisce il tutto ruotato di 180°, il che non va ovviamente :D

    XD stupenda la tramontana da SUD :risatona.gif:
     
    Top
    .
  5. Ice1986
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Benissimo k mer ;) benissimo :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Amministratore

    Group
    Socio MeteoPalermo
    Posts
    31,447
    Reputation
    +564
    Location
    Palermo Nw, Cardillo lato monte, 130 m. slm

    Status
    Offline
    Si può procedere.
     
    Top
    .
  7. kmer71
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti.
    Rimango a disposizione di sapere qualcosa via MP.

    Saluti
    R.
     
    Top
    .
  8. GianfrancoPa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si, stiamo provvedendo, un pizzico di pazienza ancora :)
     
    Top
    .
  9. kmer71
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi spiegate una cosa se è possibile ?
    In questo momento la mia stazione sta segnando un pluvio di 3,3mm oggi.
    Non capisco come possa essere così differente l'accumulo rispetto a tutti voi.
    Potrei capire se il pluvio fosse non funzionante ma in realtà qualcosa ha segnato e quindi funziona a livello elettronico.
    Il pluvio l'ho controllato e pulito l'altro giorno ed è perfettamente in bolla. Potrebbe essere una perdita momentanea di segnale anche se è molto vicino alla stazione ?
    Le uniche segnalzioni che ha fatto sono state 1mm tra le 13 e le 14 e 2,3mm tra le 19 e le 20.
    Qualcuno può aiutarmi a capire ?

    Saluti
    R.

    Un altro scatto da 1mm ora...che si sia messo solo ora a piovere seriamente in Via La Malfa ? :(

    Saluti
    R.
     
    Top
    .
  10. GianfrancoPa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Capita eccome... A volte in distanze di pochi km si raccolgono differenze davvero notevoli!! Per capire meglio i dati sulla tua stazione cerca di far riferimento a quelli delle stazioni vicine alla tua!
     
    Top
    .
  11. kmer71
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La stazione più vicina (si fa per dire) è quella di Bobhouse che ha segnato 16mm.
    Comunque sia stamattina ho ricontrollato il pluvio, è sempre perfettamente in bolla e pulito ed ho fatto fare uno scatto di test per verificarne il corretto funzionamento.
    Piuttosto come potrei fare per preparare una quantità d'acqua sicura per capire di quanto sbaglia ?
    L'unità di misura è mm ma rispetto a cosa ? metri quadrati ?

    Saluti
    R.
     
    Top
    .
  12. GianfrancoPa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il quantitativo d'acqua ricevuto dal pluviometro viene successivamente convertito in mm/mq.

    Se fai andare nel pluviometro 1 litro d'acqua dovresti ottenere 46.7mm. Se vuoi far questa prova tieni conto che non devi ottenere rainrate alti, ad esempio mai oltre 40 mm/h altrimenti otterresti forti sottostime. Procurati ad esempio una bottiglia d'acqua e pratica uno o più fori su di essa in modo da regolare il rain rate entro limiti ragionevoli. La prova dovrebbe durare non meno di mezzora.

    In ogni caso per tagliare la testa al toro procurati un pluviometro manuale. Costano poco, circa 5 euro, e sono un importante strumento per verificare la correttezza delle rilevazioni. Purtroppo non mi risulta che ne vendano a Palermo, ma in rete li trovi, come su www.agriemporio.it/.
     
    Top
    .
  13. Ice1986
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il pluviometro è stato tarato? dai dati penso ci sia una sottostima...
     
    Top
    .
  14. GianfrancoPa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Essendo nuova e' davvero impossibile che non sia tarata, in ogni caso è sempre opportuno verificare
     
    Top
    .
  15. kmer71
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La stazione non è nuova, l'ho preso usata da Island87.
    In ogni caso scusate l'ignoranza...ma come si tara il pluviometro ? :(
    Se trovo una eventuale discordanza non ho letto sul manuale modi per tararlo in maniera opportuna.

    Saluti
    R.
     
    Top
    .
61 replies since 11/2/2011, 09:39   793 views
  Share  
.
Top