Davis Vantage Vue + Datalogger o Davis Vantage Pro 2 cablata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. snow27
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve,
    Dispongo della La Crosse Ws 2350 e vorrei passare ad una stazione di livello superiore ed ho pensato ad una Davis!
    Ho chiesto un preventivo negli States perche' i prezzi in Italia sono troppo cari per le mie disponibilita'!
    Potrei prendere la Vantage Vue con il datalogger a 380 euro, tutte le spese incluse, oppure la Vantage pro 2 cablata, modello 6152C a 340 euro!
    Voi che mi consigliate?
    Acquistando la Vue potrei anche prendere il datalogger, prendendo la VP2 no..
    E' una buona stazione la Vue oppure ha un livello molto piu' basso della VP2 per cui potrei pentirmi dell'acquisto dopo averla presa?
    Grazie anticipatamente per risposte e consigli! :bye1.gif:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Amministratore

    Group
    Socio MeteoPalermo
    Posts
    31,447
    Reputation
    +564
    Location
    Palermo Nw, Cardillo lato monte, 130 m. slm

    Status
    Offline
    Tutta la vita la vantage! Lo schermo della vue non è per nulla convincente.
     
    Top
    .
  3. GianfrancoPa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La Vue ha uno schermo che sembra essere troppo piccolino e quindi meno performante rispetto a quello classico davis.

    Acquistare la davis classica e appena ti è possibile prendere il solo datalogger?

    Ovviamente poi fai i conti con le tue tasche, scegli il modello che rientra nel tuo badget, in fondo una Davis è sempre una Davis, niente di professionale ma sicuramente siamo al top delle stazioni commerciali.
     
    Top
    .
  4. snow27
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (GianfrancoPa @ 4/9/2013, 08:55) 
    La Vue ha uno schermo che sembra essere troppo piccolino e quindi meno performante rispetto a quello classico davis.

    Acquistare la davis classica e appena ti è possibile prendere il solo datalogger?

    Ovviamente poi fai i conti con le tue tasche, scegli il modello che rientra nel tuo badget, in fondo una Davis è sempre una Davis, niente di professionale ma sicuramente siamo al top delle stazioni commerciali.

    I modelli che rientrano nel mio budget sono proprio quelli che ho scritto..
    Il mio dubbio consiste proprio nella validità delle prestazioni dello schermo solare della Vue..
    Volendo potrei prendere la Pro 2 cablata e in futuro prendere il datalloger, oppure, se è valida la stazione, prendere direttamente tutto adesso (Vue + Datalogger) quasi allo stesso prezzo della Pro 2 cablata, risparmiando cosi' circa 100 euro da dover investire per il successivo acquisto del datalogger..
    :hmm.gif:
     
    Top
    .
  5. GianfrancoPa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Guarda, dall'italia lo schermo lo prendi a 100 piu' spese di spedizione se non sbaglio, circa 120 euro. Un paio di anni fa io ho speso tanto.

    Se devi prevedere di comprare lo schermo tra qualche mese allora prenditi direttamente la stazione pro 2 senza il datalogger, poi appena sei comodo compri il datalogger che ti viene a costare quasi quanto lo schermo preso in Italia. Meglio questa opzione che pensare si disassemblare la stazione!!!
     
    Top
    .
  6. snow27
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (GianfrancoPa @ 4/9/2013, 13:18) 
    Guarda, dall'italia lo schermo lo prendi a 100 piu' spese di spedizione se non sbaglio, circa 120 euro. Un paio di anni fa io ho speso tanto.

    Se devi prevedere di comprare lo schermo tra qualche mese allora prenditi direttamente la stazione pro 2 senza il datalogger, poi appena sei comodo compri il datalogger che ti viene a costare quasi quanto lo schermo preso in Italia. Meglio questa opzione che pensare si disassemblare la stazione!!!

    Anche perchè non credo che lo schermo della Vue possa essere sostituito, o sbaglio?
    Leggendo in giro, alcuni criticano anche il passivo 5 piatti della VP2.. siamo sicuri abbia prestazioni superiori rispetto a quello della Vue? :fisch.gif:
    :bye1.gif:
     
    Top
    .
  7. GianfrancoPa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Della Vue ciò che non convince sono le dimensioni ridotte dello schermo ma anche del pluvio (essendo piccolo è molto probabile che sottostimi). Se non ricordo male lo schermo stand alone Davis ha più di 5 piatti, molti lo acquistano e li aggiungono a quelli installati in fabbrica sulla pro.

    Mai avuto una Vue tra le mani ma non credo che il suo schermo si possa sostituire. Dovresti installare lo schermo acquistato a parte a lato e al suo interno montare il sensore termoigrometrico estraendolo dallo schermo originale.

    In ogni caso di sicuro la soluzione migliore è quella con ventilazione forzata (anche la notte) in quanto in caso di inversione lo schermo, soprattutto se sporco, può falsare i dati.

    La Davis non è la migliore delle stazioni, non è di tipo professionale e nemmeno perfettamente a norma NOAA, ad esempio per il NOAA il sensore termometrico deve avere un errore massimo di 0.3°C, mentre il Davis presenta un errore da 0.5°C. In ogni caso tra quelle commerciali sembra essere il giocattolino più performante
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Amministratore

    Group
    Socio MeteoPalermo
    Posts
    31,447
    Reputation
    +564
    Location
    Palermo Nw, Cardillo lato monte, 130 m. slm

    Status
    Offline
    Gianfranco ti ha dato una risposta perfetta, scegli bene ;)
     
    Top
    .
  9. snow27
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Purtroppo la versione ventilata 24h e' fuori dal mio budget, anche se la miglior soluzione senza dubbio..
    Aggiungere dei piatti allo schermo standard della VP2 non penso possa migliorare le misurazioni, ma e' solo un'ipotesi teorica!
    Non avevo notato che le dimensioni del pluviometro della Vue sono inferiori..
    In conclusione tra le due, quindi mi consigliate la VP2?
    Oppure conoscete qualche altra stazione di quel livello a 350euro circa?
     
    Top
    .
  10. GianfrancoPa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non credo esistano stazioni di pari livello a quel prezzo!

    Se il budget te lo consente io ti consiglio la vp2, anche se il dataloger non puoi acquistarlo sin da subito
     
    Top
    .
  11. snow27
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Voi che stazione avete? Se mi confermate che la VP2 con lo schermo standard e', a livello amatoriale, un'ottima stazione, allora la acquisto!
     
    Top
    .
  12. GianfrancoPa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    VP2, posso dirti che l'ho installata nel maggio 2009 e più di cambiare la batteria dentro la stazione di tanto in tanto non ho fatto! Mai avuto problemi di segnale ad esempio (ho la wireless)
     
    Top
    .
  13. snow27
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il pluviometro l'hai dovuto regolare? Ho letto che spesso escono di fabbrica con una taratura errata, cosa che non accade nella Vue..
     
    Top
    .
  14. GianfrancoPa
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    onestamente no, basta metterlo bene a livello ;)

    infatti nelle vp di ultima generazione il livello è incorporato dentro il pluviometro!
     
    Top
    .
  15. snow27
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie, ho tutte le info che mi servivano!
    Ora devo valutare bene fondi e spese e decidere che acquistare!
     
    Top
    .
95 replies since 3/9/2013, 19:09   1040 views
  Share  
.
Top