Acquisto stazione meteo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alemes™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve gente volevo acquistare una nuova stazione, ma quella che inviano i dati in questo forum che stazioni sono?su che prezzo siamo?
     
    Top
    .
  2. Ice1986
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Esistono diverse stazioni in commercio.... dipende dalla tua disponibilità economica :) sarebbe favolosa una stazione in quota su da te.
     
    Top
    .
  3. Alemes™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    massimo massimo 150€, sai c'è crisi xD
     
    Top
    .
  4. snow27
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Con quella cifra io ti posso consigliare la la crosse 2350 schermata Davis! Costo complessivo circa 220 euro!
    L'ho tenuta per 4 anni, mai dato un problema!
    Non so se c'è qualcosa di migliore con quella cifra, al tempo in cui ho comprato la suddetta stazione era la migliore come rapporto qualità-prezzo!
     
    Top
    .
  5. GianfrancoPa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    uhm, se non ricordo male le lacrosse hanno dei problemini per quanto riguarda il collegamento usb, o meglio, ho avuto una esperienza negativa in tal senso con una lacrosse che necessitava di un particolare adattatore seriale/usb che era un gran casino, ed il collegamento non era il massimo, sempre problemi! Ovviamente non saprei di altre stazioni lacrosse, infatti snow27 parla di una buona esperienza durata 4 anni, che non mi sembra per nulla male!

    In ogni caso qualsiasi stazione decidi di affrontare è importante acquistare lo schermo Davis che consente di rilevare correttamente le temperature. Nota dolente il suo costo: siamo sui 100 euro

    Per quanto riguarda la stazione oltre che seguire il consiglio di snow27 potresti anche dirigerti su una Oregon Scientific WMR 88, che fa il suo buon lavoro ed è completa con tutti i sensori. Attualmente la stazione dell'Addaura usa questo strumento e come vedi è sempre online: esperienza positivissima!

    Altra considerazione riguarda la location ove installerai la stazione. Saperlo in anticipo può scongiurare acquisti errati, per cui ti consiglierei di cominciare proprio da questo punto, valutare il giusto luogo ove collocare la stazione. Se vuoi possiamo sempre aiutarti nel scegliere una postazione a norma WMO.

    Per quanto riguarda l'invio in rete dei dati basta usare un normale pc, potremmo aiutarti ed assisterti adeguatamente dal punto di vista della configurazione hardware software. Se poi ti scoccia tenere acceso il pc 24h/24 potresti sfruttare un piccolo marchingegno che a breve lo staff renderà noto: con pochi euro consentirai alla tua stazione di stare online sempre non dovendo tenere acceso il pc!
    In ogni caso questo è un discorso che andrebbe affrontato successivamente, prima di tutto dedicati alla location e al... budget!

    Purtroppo 150 sono pochini, dovresti salire a 220 per la soluzione di snow27 oppure sui 260 per la oregon wmr88. Vedi sin dove puoi arrivare, ma ricorda che queste sono le soluzioni base che ti consentiranno di rilevare i dati in maniera corretta e di poterli utilizzare in via ufficiale ;)
     
    Top
    .
  6. Alemes™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ah ho capito, cosa si intende per WMO? Io la volevo installare a san martino
     
    Top
    .
  7. snow27
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'adattatore usb per il collegamento al pc era incluso nella scatola della stazione che ho comprato io e sono quasi sicuro che le la crosse prodotte dopo il 2009 abbiamo tutte l'adattatore incluso!
    Per inviare i dati online io utilizzavo il software cumulus installato in un mini pc dedicato alla stazione, pochi i problemi avuti!
    WMO è l'organizzazione mondiale della meteorologia che ha fissato le norme da seguire per installare correttamente la stazione, facendo una rapida ricerca on-line trovi facilmente queste norme!
     
    Top
    .
  8. GianfrancoPa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    la WMO è l'organizzazione mondiale della meteorologia e, riguardo l'oggetto della nostra discussione, impartisce quelle che sono tutte le regole da seguire per una corretta rilevazione dei dati in modo da poter dare loro rilevanza scientifica e non semplicemente amatoriale.

    Oltre alla bontà della strumentazione, dove purtroppo noi comuni mortali dobbiamo scendere a compromessi acquistando ciò che si trova in commercio, definisce che i sensori vanno posti all'interno di una capannina meteorologica oppure all'interno di uno schermo che svolga bene il suo ruolo.
    Inoltre definisce le altezze ove installare il sensore rispetto al suolo (1,8/2 m) e le distanze rispetto corpi quali vegetazione o costruzioni circostanti (10 metri di raggio libero)

    CITAZIONE (snow27 @ 12/11/2013, 11:00) 
    L'adattatore usb per il collegamento al pc era incluso nella scatola della stazione che ho comprato io e sono quasi sicuro che le la crosse prodotte dopo il 2009 abbiamo tutte l'adattatore incluso!

    ah, tutto cambia, non ti dico quanto sono uscito pazzo per questa stazione, avrò cambiato 3/4 pennini per trovare quello con il chip giusto...
     
    Top
    .
  9. Alemes™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Su ebay la oregon wmr88 c'è a 115€ nuova
     
    Top
    .
  10. GianfrancoPa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un buon prezzo, però chiedi se è subito disponibile oppure se passa un pò di tempo per averla!

    Forse è la versione senza sensore raggi UV che a mio avviso sono sacrificabili.

    Se vuoi in ogni caso possiamo discutere della location: dove pensi di installarla? terreno libero? tetto di un palazzo?
     
    Top
    .
  11. Alemes™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Credo che la piazzerò nel mio terrazzino, vicino la mia zona non ci sono palazzi xD
     
    Top
    .
  12. GianfrancoPa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sarebbe l'oggetto più alto nel raggio di 10 metri? ci sono anche a distanze superiori palazzi più alti?

    Altra cosetta, che distanza ci sarebbe tra stazione e la consolle che riceverà i dati? i sensori non possono coprire lunghe distanze oppure troppi piani...
     
    Top
    .
  13. Alemes™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Pultroppo si, la distanza potrà essere massimo massimo 15mt, ma non abito in un palazzo
     
    Top
    .
  14. GianfrancoPa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bisogna vedere se l'altezza dello stabile è tale da ostacolare i venti provenienti da quella direzione, se vorrai postare qualche foto, oppure farcele vedere anche in privato, potremo aiutarti a capire
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Amministratore

    Group
    Socio MeteoPalermo
    Posts
    31,447
    Reputation
    +564
    Location
    Palermo Nw, Cardillo lato monte, 130 m. slm

    Status
    Offline
    Ci servono foto della location per valutare meglio ;)
     
    Top
    .
15 replies since 11/11/2013, 13:17   183 views
  Share  
.
Top