Maltempo dal 28 al 31 dicembre 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. peppe s/e
        +6   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non faccio segreto dell’attaccamento particolare che ho avuto nei confronti di questa ondata di freddo. Provo sempre, in occasioni come queste, a derubricare dalla narrazione le analisi tecniche e raccontare attraverso immagini e suoni ciò che la natura ci ha regalato. Si discute e si discuterà molto su questa avvezione fredda e le differenze con l’ultimo episodio nevoso con accumuli fin sulla costa, ovvero quello del 99’. Abbiamo avuto svariati episodi nevosi senza accumulo, tra questi quello documentato da Nicola nel febbraio del 2009, abbiamo visto la gragnolata con nevicata annessa l’8 marzo del 2005 evento su cui da anni si è aperto un contenzioso poiché a volte, si guarda solo quello che succede nel proprio orto, ignorando ciò che simultaneamente succede da più parti della città, ma sta di fatto che quel giorno da Corso Calatafimi alto e via Uditore cadde, oltre la gragnola, anche la neve. Un fenomeno può essere giudicato positivo o negativo in base a ciò che ognuno di noi prova nel veder il suddetto fenomeno e quindi valuta con parametri soggettivi gli eventi ma il fenomeno resta tale, misurabile e visibile. Detto questo, proverò a fare un reportage su quanto è successo tra la notte del 30 e soprattutto la mitica giornata del 31 dicembre 2014. In realtà la magia di questa fase perturbata comincia da domenica 28 dicembre, quando una forte ponentata scuote la parte occidentale della città, in particolare la costa tra Terrasini e Sferracavallo. Palermo, in questa fase, resta leggermente coperta dai suoi monti, ma per quanto mi riguarda lo spettacolo aveva già avuto inizio…
    La mareggiata non andava oltre forza 4 lungo la costa (stima, in realtà i dati della boa di Capo Gallo erano off line) ma l’atmosfera ventosa rendeva ancor più piacevole l’attesa dell’aria gelida:
    Tra Isola delle femmine e Sferracavallo.
    Video
    Poco ad est di Isola delle Femmine.
    maro
    image hosting
    maro_2
    upload
    maro_3
    image share
    La giornata del 30 dicembre mi regala un gelido vento da nord e delle gragnolate in Corso Pisani. In serata gli accumuli partono da Piazza Villagrazia e poco sopra Villa Ciambra, ai piedi di Altofonte, lo scenario diventa gradevole:
    foto_1
    invia immagini [img=https://s23.postimg.cc/k77y06zmf/foto_2.jpg]
    foto_2
    free image hosting
    Ma andiamo alla mattina del 31 dicembre. Erano già caduti alcuni fiocchi e il wind chill fuori era insopportabile e piacevolmente inusuale …
    Video
    Guardando verso nord, le prime virghe nevose cominciano già ad abbordare Monte Pellegrino …
    Video

    Poco dopo arriva …
    Video
    Posso appurare con i miei occhi ciò che veniva previsto dai modelli, e ciò che la sinottica rendeva chiaro fin dall’inizio. Questa ondata di freddo, lungo le coste esposte alla tramontana sarebbe stata “nervosa” … Vi consiglio di aumentare l’audio e di ascoltare l’aria sibbillare. Chiaramente non è un “blizzard” canonico ma per i nostri standard è notevole …
    Video
    Decido di non stare a guardare l’evento dal mio orticello. E’ chiaro. Non avrò mai gli accumuli del 1999, troppo vento, mare ancora troppo mite. Decido di fare un giretto da altre parti …
    Viale Regione Siciliana s/e, fiocchetti ma ancora non ci sono accumuli …
    Video

    Gli “strappi” cominciano a movimentare la troposfera e il nucleo gelido produce i primi frutti, zona Bonagia. Dal video si evince che la neve cade a fiocchi, seppur di modesta dimensione …
    Quartiere Bonagia.
    Video
    In macchina, tra Bonagia e Villagrazia di Palermo
    Video
    Via Villagrazia
    Video

    Ai piedi del quartiere Villagrazia di Palermo
    Video
    Dopo di ciò mi becco una bellissima nevicata a S.Erasmo, al Foro Italico, riesco a riprenderla con la videocamera ma non riesco a salvare il video e sono costretto a ripiegare sulla compatta, la fortuna non mi ha assistito e alla fine riesco a riprendere questo, ma a fenomeno ormai concluso …
    S.Erasmo. Foro Italico.
    Video
    Contento ma leggermente infastidito dal fatto di non essere riuscito a filmare una delle scene meteo più belle delle mia vita, vado a casa ma vengo ripetutamente attratto da piccole bufere di nevischio che mi fanno stare incollato alla finestra … L’intensità del vento la si percepisce dal minuto 1.23, da notare i sibbilii che hanno dato spettacolo per più di 70 ore …
    Palermo s/e
    Video
    Dopo pranzo si assiste ad una pausa dei fenomeni, ma le isoterme sono ancora basse e la giornata regalerà alla zona centrale e sud di Palermo, una bellissima nevicata, regalo di un anno ormai al tramonto. Non posto il video della sera. Nei prossimi giorni lo darò a Simone e chiederò che venga montato per l’ass. L’ho girato in una traversa di via Onorato, strada che unisce Corso Pisani e Corso Calatafimi.
    Detto questo, speriamo di riuscire a discutere di qualche fenomeno rilevante, dopo la fase azzorriana che ci apprestiamo a vivere.
     
    Top
    .
  2. Simo-PA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grande reportage Peppe!!
     
    Top
    .
  3. peppe s/e
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Simo. Ho scritto velocemente e mi sono reso conto che ho utilizzato uno pseudo italiano ... Ma va bene lo stesso. :wink_smilie.gif:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Amministratore

    Group
    Socio MeteoPalermo
    Posts
    31,447
    Reputation
    +564
    Location
    Palermo Nw, Cardillo lato monte, 130 m. slm

    Status
    Offline
    Grandissimo servizio anche questo! Ragazzi siete stati favolosi.
     
    Top
    .
  5. peppe s/e
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono riuscito a recuperare altri due video fatti la mattina del 31 dicembre. Credevo fossero andati persi e invece NO! Domani li posto ...

    :camberman.gif:
     
    Top
    .
  6. peppe s/e
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eccoli ...

    Blizzard di neve a Palermo s/e, precisamente in Viale dei Picciotti...

    Video

    Ed infine, la nevicata al Foro Italico di Palermo ...

    Video

    I commenti sono frutto dell'adrenalina nel vedere la neve nel posto meno nevoso della città ...
    "I modelli avevano ragione" non si può sentire ... :risatona.gif:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Amministratore

    Group
    Socio MeteoPalermo
    Posts
    31,447
    Reputation
    +564
    Location
    Palermo Nw, Cardillo lato monte, 130 m. slm

    Status
    Offline
    Rivedendo tanti video anche di altre parti della città sto parzialmente rivedendo il mio giudizio su questa storica giornata..
    Intanto grande peppe ;)
     
    Top
    .
  8. peppe s/e
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho pescato un'altro video.

    Video
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Amministratore

    Group
    Socio MeteoPalermo
    Posts
    31,447
    Reputation
    +564
    Location
    Palermo Nw, Cardillo lato monte, 130 m. slm

    Status
    Offline
    E quelli serale in via Carmelo onorato?
     
    Top
    .
  10. peppe s/e
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' da montare ... Mi serve del tempo ...
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Amministratore

    Group
    Socio MeteoPalermo
    Posts
    31,447
    Reputation
    +564
    Location
    Palermo Nw, Cardillo lato monte, 130 m. slm

    Status
    Offline
    Mandalo se vuoi a Sergio e lui lo monterà per noi ;)
     
    Top
    .
10 replies since 6/1/2015, 21:54   131 views
  Share  
.
Top