Tendenze modellistiche Gennaio 2017

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mistral_93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Qui le tendenze per il mese. Partiamo subito con le emissioni odierne per l'ondata del 6-7!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,651
    Reputation
    0
    Location
    Palermo, Borgo Nuovo (120 m.s.l.m)

    Status
    Offline
    Salve ragazzi, io non vedo nessun rischio, intanto UKMO molto molto buono, questa è roba nostra, facendo un confronto col 31 2014 , per il 6 il minimo mi sembra più favorevole, anche se in quota il 2014 resta più freddo e di molto.

    Attendiamo Reading. :photo.gif:
     
    Top
    .
  3. Snow27
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si, ottimo UKMO ma il freddo scappa abbastanza rapidamente.
    Decisamente meglio GFS.
    Attendiamo ECMWF.
     
    Top
    .
  4. Snow27
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Partito ECMWF. Io mi aspetto qualche piccolo w-shift da questo run.
     
    Top
    .
  5. Snow27
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Resta sempre il più orientale dei tre.
    Attached Image
    ECM1-96

     
    Top
    .
  6. Snow27
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Comunque sembra migliorato rispetto al run precedente:
    Attached Image
    ECM0-120

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,651
    Reputation
    0
    Location
    Palermo, Borgo Nuovo (120 m.s.l.m)

    Status
    Offline
    Esattamente, migliorato rispetto al precedente...ancora 24 ore e sarà NOWcasting
     
    Top
    .
  8. Mistral_93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Aggiornamenti così così, UKMO è l'unico più ad ovest ma quel minimo lontano...
    Purtroppo mancherebbe il supporto in quota nel momento migliore a 850hPa, anche se ci sono stati piccoli miglioramenti.
     
    Top
    .
  9. Salvo.Ciaculli
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il momento migliore sarà Venerdì notte, in caso di piogge costanti.... :shutup3.gif:
    Vi ricordo che a fine anno nel messinese inizialmente si sono divertiti con una -27/-28.

    Edited by Salvo.Ciaculli - 2/1/2017, 21:22
     
    Top
    .
  10. Snow27
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ECMWF e UKMO vedono entrambi il minimo lontano (più lontano in ECMWF che in UKMO), ma ottime termiche a 850hPa.
    L'unico a vedere ottime termiche a 850hPa e minimo abbastanza vicino è GFS.
    Peccato che non si formi un vero e proprio Iono-Low. Mi sembra la stessa identica situazione del Gennaio 2016.
     
    Top
    .
  11. Salvo.Ciaculli
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Snow27 @ 2/1/2017, 21:32) 
    ECMWF e UKMO vedono entrambi il minimo lontano (più lontano in ECMWF che in UKMO), ma ottime termiche a 850hPa.
    L'unico a vedere ottime termiche a 850hPa e minimo abbastanza vicino è GFS.
    Peccato che non si formi un vero e proprio Iono-Low. Mi sembra la stessa identica situazione del Gennaio 2016.

    Guarda bene le isobare :fisch.gif:
     
    Top
    .
  12. Snow27
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Salvo.Ciaculli @ 2/1/2017, 21:37) 
    CITAZIONE (Snow27 @ 2/1/2017, 21:32) 
    ECMWF e UKMO vedono entrambi il minimo lontano (più lontano in ECMWF che in UKMO), ma ottime termiche a 850hPa.
    L'unico a vedere ottime termiche a 850hPa e minimo abbastanza vicino è GFS.
    Peccato che non si formi un vero e proprio Iono-Low. Mi sembra la stessa identica situazione del Gennaio 2016.

    Guarda bene le isobare :fisch.gif:

    Osservate al centimetro :biggrin.gif: e non mi lasciano tranquillo, soprattutto in ECMWF. La depressione ha i suoi minimi a nord della Turchia e nonostante l'ottima orientazione delle isobare, che infatti permettono un'ottimo ingresso gelido a 850hPa, il freddo scappa via molto velocemente.
    A Gennaio del 2016, se vi ricordate, vi fu una situazione simile con minimo che quasi alla fine venne spostato da GFS più a Est e restammo a secco.
    Nel 2014, invece, ECMWF fù l'ultimo ad allinearsi a GFS, speriamo sia ancora una volta così. :bye1.gif:
    Ps: ritengo importante specificare che per me i modelli sono tutti ottimi in questo momento! La "qualità" dell'aria sarà ottima e lo zero termico a quote collinari; l'unica preoccupazione, magari infondanta, è che vi possano essere dei peggioramenti, tutto qui.
    Pps: per il 6 i modelli non hanno grosse differenze comunque; per giorno 7, invece, ritengo che la visione attuale di GFS sia troppo "estrema".
     
    Top
    .
  13. Snow27
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    GFS18 rincara la dose in termini di durata del freddo, ma alza i geopotenziali. Comunque ottimo run!
     
    Top
    .
  14. Snow27
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Correggetemi pure se sbaglio, ma credo che con GFS sarebbero 24 ore di neve.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,651
    Reputation
    0
    Location
    Palermo, Borgo Nuovo (120 m.s.l.m)

    Status
    Offline
    Il Modellame ha raggiunto la piena maggioranza, il 6 gennaio Palermo vedrà la dama bianca.

    UKMO e GFS quelli che preferisco, ma anche REading è da neve seppur per minor tempo.
    :wink_smilie.gif:
     
    Top
    .
79 replies since 2/1/2017, 16:48   6243 views
  Share  
.
Top