Nobel per la pace a Barack Obama

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Amministratore

    Group
    Socio MeteoPalermo
    Posts
    31,447
    Reputation
    +564
    Location
    Palermo Nw, Cardillo lato monte, 130 m. slm

    Status
    Offline
    OSLO - Il premio Nobel per la pace 2009 è stato conferito al presidente degli Stati Uniti Barack Obama "per i suoi sforzi straordinari volti a rafforzare la diplomazia internazionale e la cooperazione tra i popoli". Il presidente del comitato, Thorbjoern Jagland, ha citato anche "la visione e gli sforzi di Obama per un mondo senza armi nucleari". Jagland, annunciando il premio, ha detto che forse ad alcuni l'assegnazione al neopresidente americano può essere considerata prematura, ma che per statuto il premio va assegnato a chi ha fatto il massimo per la pace nell'anno precedente.

    La decisione su Obama è stata presa all'unanimità. Il premio, che sarà consegnato a Oslo il 10 dicembre, consiste in una medaglia, un diploma e un assegno da dieci milioni di corone (circa un milione di euro).

    La commissione ha riconosciuto gli sforzi del presidente statunitense per ridurre gli arsenali nucleari e lavorare per la pace nel mondo. "Obama ha fatto molte cose - ha detto Jagland durante la conferenza stampa a Oslo - ma è stato riconosciuto soprattutto il valore delle sue dichiarazioni e degli impegni che ha assunto nei confronti della riduzione degli armamenti, della ripresa del negoziati in Medio Oriente e la volontà degli Stati Uniti di lavorare con gli organismi internazionali".

    "Molto di rado una persona è stata capace di dare speranza in un mondo migliore e di catturare l'attenzione del mondo quanto è riuscito a Obama", si legge in una nota della commissione.
    Rispondendo alle domande dei giornalisti, Jagland ha ammesso che l'ambiziosa agenda del presidente Usa deve fare i conti con l'impasse in Afghanistan, con la crisi nucleare iraniana e con lo stallo in Medio Oriente, ma ha anche evidenziato il grande successo dell'unanimità raggiunta in Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sulla risoluzione per un mondo libero dalle armi atomiche.
    Click here to find out more!

    Obama è il terzo esponente di spicco del partito democratico americano a vincere il Nobel per la pace dopo l'ex vicepresidente Al Gore nel 2007 e Jimmy Carter nel 2002.

    "In consiglio dei ministri abbiamo tributato un applauso ad Obama alla notizia del conferimento del nobel per la pace. E' un investimento per il futuro. Ora Obama sarà tenuto ad un comportamento ecumenico nei confronti di tutti". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, incontrando la stampa al termine della seduta del consiglio dei ministri.

    (9 ottobre 2009, Repubblica.it)
     
    Top
    .
  2. Blizzard81
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io avei aspettato a darglielo. Avrei preferito un nobel a fine mandato e solo se meritato. Adesso era troppo presto anche se Obama sempre sulla buona strada :-)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Amministratore

    Group
    Socio MeteoPalermo
    Posts
    31,447
    Reputation
    +564
    Location
    Palermo Nw, Cardillo lato monte, 130 m. slm

    Status
    Offline
    Avrei atteso anche io sinceramente..direi che il nostro Gino Strada lo merita da anni..
     
    Top
    .
2 replies since 9/10/2009, 11:01   30 views
  Share  
.
Top