PALERMO:progetto x un grattacielo alto quasi 150 metri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Blizzard81
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Premessa: ho ridotto le foto :crash.gif:

    A quanto sembra l' anno prossimo si dovrà solo decidere, in una gara tra privati, il progetto da scegliere ma sembra certo
    che entro i prossimi 5-7 anni sorgerà nella zona dove si trova l' attuale stazione Notarbartolo uno dei palazzi più alti d' Italia.
    E non solo un grattacielo !

    Lo studio sulla fattbilità è già stato inviato all' autorità competente. Si tratta di un progetto di riqualificazione della
    dismessa are ferroviaria Malaspina-Lolli

    La torre che sarà alta 144 metri fa parte dell' ATI (area di Trasformazione Integrata). In città ci sono 12 ATI e il palazzo
    è parte integrante del più vasto ATI12.

    Infatti insieme al grattacielo verranno costruiti centri commerciali, altri palazzi, parchi, parcheggi
    sotterranei, piste ciclabili, un impianto sportivo coperto con un giardino etc etc....
    Saranno occupati 200mq tra la stazione Notarbartolo e la Lolli per un totale di circa 800 milioni di Euro, in gran parte
    finanziato dai privati (ma anche dai FAS).

    Lo spazio verrà trovato con la
    copertura della strada ferrata che da Via Malaspina porta alla stazione Notarbartolo; questa nuova zona verrà costruita
    sopra quella che diventerà la nuova metropolitana della città. In pratica dove c' è l' attuale strada-ponte che passa sopra
    la stazione Notarbartolo verrà costruita una copertura gigantesca che arriverà fino in Via Malaspina. Proprio dove c' è
    la stazione Notarbartolo sorgeranno una grandissima piazza alberata e il grattacielo.
    Sotto la piazza ci sarà un livello interrato che porterà alle fermate della metropolitana e della stazione ferroviaria mentre
    tra quest' ultime e la superficie sorgeranno dei centri commerciali.
    La piazza sarà costruita anche per permettere mostre, convegni, ristorazione etc etc...
    Il resto (giardini, centro commerciale, piste ciclabili, centro sportivo.....) verrà costruito tra l' ex stazione Lolli e Via Malaspina.

    Questo e altro lo trovate qui
    http://www.mobilitapalermo.org/mobpa/2009/...ie-commerciali/

    Voi che ne pensate ? Io non sono aprioristicamente contro anche perchè il grattacielo sarà integrato in un progetto più vasto di
    riqualificazione. Quello che però mi preoccupa è che un' opera del genere in una città dove la criminalità organizzata continua a
    fare molti affari rischia di diventare una gallina dalle uova d' oro per imprenditori, amministratori e politici corrotti.
    Anzi, ne sono certo !

    Del resto mi chiedo la compatibilità tra un progetto del
    genere e una realtà che non ha ancora risolto problemi elementari come quello dello smaltimento della spazzatura.
    Dunque in un' ottica di lungo termine sono favorevole ad un simile gioiello dell' architettura moderna (sempre che il grattacielo e il resto
    dell' opera siano esteticamente belli, sicuri, utili e compatibili con l' ambiente) ma dubito che in questo momento sia opportuno
    realizzarlo.

    Qualche disegno (prelavati da www.mobilitapalermo.org ) del progetto:
    image
    image
    L' area dove sorgerà
    image
     
    Top
    .
  2. Zampotta
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh ovviamente la città ha altre priorità e problematiche che andrebbero risolte prima di ogni cosa...
    Certo sembra un bel prospetto, anche se l' utilità non lho mica capita...Ben vengano parchi e verde che non sono mai troppi!
    Ovviamente in un simile progetto la mano di qualche uomo extraterrestre immune da tutti i mali c'è...penso sia ovvio...

    Beh cmq sono sicuro che sto progetto sarà visibile quando leggeremo i giornali in piazza seduti nelle panchine accanto a Nicola che racconterà ai suoi nipoti di tutte le volte che nevicò a palermo :risatona.gif: ...
     
    Top
    .
  3. salvo92rosanero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Zampotta @ 12/12/2009, 16:37)
    Beh cmq sono sicuro che sto progetto sarà visibile quando leggeremo i giornali in piazza seduti nelle panchine accanto a Nicola che racconterà ai suoi nipoti di tutte le volte che nevicò a palermo :risatona.gif: ...

    :risatona.gif: e io che sarò padre di 2 - 3 figli :lol3.gif:
    Comunque bel progetto, così se non ci sono ostacoli da casa mia riesco a vedere subito via notarbartolo :biggrin2.gif:
     
    Top
    .
  4. Ice1986
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'idea non è male..ma ci sarebbero tante cose da fare a Palermo prima di far ciò...credo sia un abuona idea ma da mettere in secondo piano....
     
    Top
    .
  5. tazi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' la normale evoluzione delle cose.Si dovrà arrivare a un momento di nuova edilizia.Che poi la cosa riguardi grattacieli forse sarebbe da valutare,cmq non è male se riqualificano un area che vede anche un progetto di parchi e quant'altro.Per quanto riguarda la mafia..beh non è necessario fare un grattacielo perchè faccia i suoi giochi,basta molto meno.
     
    Top
    .
  6. GianfrancoPa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono felicissimo di aver letto questa notizia, da tempo speravo che si cominciasse a parlare di grattacieli pure da noi!

    E poi ci pensate ad una bella stazione lassù?? :D :D :D
     
    Top
    .
  7. Bow-man
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Di fronte a progetti simili non posso che sorridere amaramente.
    Attenzione, il progetto in se sarebbe interessante..ma un progetto del genere fatto a Palermo è una vera e propria presa in giro.
    Avremmo il grattacielo ed il centro storico che cade a pezzi..
    Avremmo il grattacielo ma nessun piano traffico..
    Avremmo il grattacielo e una rete fogniaria di mille e più anni fa..
    Potrei continuare per ore.
    Ora, mi rendo conto che i fondi sarebbero privati e che quindi il privato è libero di investire dove e come vuole..ma fossi nel comune di Palermo, visto che soldi non ce ne stanno, accetterei solo progetti di riqualificazione e non queste oasi nel deserto :icon_rolleyes.gif:
     
    Top
    .
  8. gioacchino77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma sbaglio oppure ci doveva essere un grattacielo simile, dove ora c'è la "cadente" fiera del Mediterraneo? :hmm.gif:
     
    Top
    .
  9. GianfrancoPa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io lessi tempo fa che al posto dell'attuale fiera dovrebbero costruire abitazioni residenziali, non ricordo se parlavano o meno di grattacieli..
     
    Top
    .
  10. Ice1986
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma credo lo sapete che la fiera del Mediterraneo non esiste più no??? ke vergogna :'(
     
    Top
    .
  11. GianfrancoPa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Già, non si trasferiscono a Villabate?
     
    Top
    .
  12. Blizzard81
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bowman
    CITAZIONE
    Di fronte a progetti simili non posso che sorridere amaramente.
    Attenzione, il progetto in se sarebbe interessante..ma un progetto del genere fatto a Palermo è una vera e propria presa in giro.
    Avremmo il grattacielo ed il centro storico che cade a pezzi..
    Avremmo il grattacielo ma nessun piano traffico..
    Avremmo il grattacielo e una rete fogniaria di mille e più anni fa..
    Potrei continuare per ore.

    Quoto tutto.
    Il progetto è bello e non mi dispiace ma rischia di essere una cattedrale nel deserto :icon_rolleyes.gif:
     
    Top
    .
  13. Pino Progressivo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Già, non si trasferiscono a Villabate?

    La fiera del mediterraneo a Villabate? Non penso :hmm.gif: almeno in paese nessuno ne ha mai parlato, e poi dove lo troverebbero lo spazio per costruirla visto che la maggior parte della splendida campagna del paese è tutta edificata? Comunque anche io sono del parere che Palermo avrebbe bisono di altro prima di costruire un grattacielo ( ad esempio recuperare per intero il centro storico, visto che siamo l'unica città d'europa ad avere palazzi ancora semidistrutti dalle bombe della guerra mondiale)
     
    Top
    .
  14. Blizzard81
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pino Progressivo @ 15/12/2009, 15:38)
    CITAZIONE
    Già, non si trasferiscono a Villabate?

    La fiera del mediterraneo a Villabate? Non penso :hmm.gif: almeno in paese nessuno ne ha mai parlato, e poi dove lo troverebbero lo spazio per costruirla visto che la maggior parte della splendida campagna del paese è tutta edificata? Comunque anche io sono del parere che Palermo avrebbe bisono di altro prima di costruire un grattacielo ( ad esempio recuperare per intero il centro storico, visto che siamo l'unica città d'europa ad avere palazzi ancora semidistrutti dalle bombe della guerra mondiale)

    Quoto anche le virgole :cheers.gif:
     
    Top
    .
13 replies since 12/12/2009, 15:58   976 views
  Share  
.
Top