L'arancina

mistero culinario???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vivisicilia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Una palla di riso divide l'isola!!!!

    image

    Arancina o Arancino???

    Due le scuole di pensiero: la prima, riconducibile alla Sicilia occidentale, preferisce declinare il vocabolo con la ‘a’.
    La seconda, tra lo Stretto e le pendici dell’Etna, attribuisce il genere maschile.

    A voi l'arancina/o sentenza....
     
    Top
    .
  2. Bow-man
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un paio di anni fa su un altro forum si parlò di questo..dimostrai che si doveva parlare di arancinA in quanto la ricetta iniziale proveniva dal palermitano. Appena ho tempo ripesco quei link :wink_smilie.gif:
     
    Top
    .
  3. Ice1986
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    x me arancinA!!!
     
    Top
    .
  4. salvo92rosanero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    anche per me arancinA :)
     
    Top
    .
  5. Vassilissa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ArancinA for ever ... :bleh.gif:
     
    Top
    .
  6. sestogrado
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    beh la spiegazione è PALESE e mi rincresce che nessun palermitano la conosca.
    la forma della pietanza richiama il frutto dell'arancia quindi la terminologia corretta è ARANCINA e non arancino. Arancino, oltre ad essere errato dal punto di vista "storico", è anche un errore etimologico, visto che il frutto è l'ARANCIA e non l'ARANCIO (albero). l'arancina trae origine dalla cucina araba, anche se alcune fonti fanno risalire la sua nascita al periodo di federico II. di questo non so altro. però so che circola una storia secondo cui il risotto alla milanese nasca dal tentativo di un cuoco del nord italia di riprodurre la pietanza con il risultato di non riuscire a "chiudere" l'arancina, lasciandola spappolata. da qui il risotto. comunque una cosa è certa oggi ho mangiato veramente troppe

    ARANCINE! :biggrin2.gif:
     
    Top
    .
  7. Vivisicilia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sestogrado @ 13/12/2009, 23:19)
    beh la spiegazione è PALESE e mi rincresce che nessun palermitano la conosca.
    la forma della pietanza richiama il frutto dell'arancia quindi la terminologia corretta è ARANCINA e non arancino. Arancino, oltre ad essere errato dal punto di vista "storico", è anche un errore etimologico, visto che il frutto è l'ARANCIA e non l'ARANCIO (albero). l'arancina trae origine dalla cucina araba, anche se alcune fonti fanno risalire la sua nascita al periodo di federico II. di questo non so altro. però so che circola una storia secondo cui il risotto alla milanese nasca dal tentativo di un cuoco del nord italia di riprodurre la pietanza con il risultato di non riuscire a "chiudere" l'arancina, lasciandola spappolata. da qui il risotto. comunque una cosa è certa oggi ho mangiato veramente troppe

    ARANCINE! :biggrin2.gif:

    :clap.gif: :clap.gif:
    :hypo.gif: :hypo.gif:
     
    Top
    .
6 replies since 13/12/2009, 13:34   217 views
  Share  
.
Top