Il papa a Palermo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. GianfrancoPa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per chi non lo vede come un capo di stato, come me ad esempio, la cosa è ben diversa. Ma comunque non credo che i capi di stato in visita all'estero affrontino di propria tasca le eventuali spese.

    In ogni caso, opinioni differenti...
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Amministratore

    Group
    Socio MeteoPalermo
    Posts
    31,447
    Reputation
    +564
    Location
    Palermo Nw, Cardillo lato monte, 130 m. slm

    Status
    Offline
    Peppe in meteorologia ha scritto:


    CITAZIONE (peppe s/e @ 23/9/2010, 14:35)
    Mi raccontano che ieri sera via Messina Marine era nuovamente allagata e bloccata dai vigili ..Tutto questo con soli 26,5mm e poi spendiamo 2,5 milioni per il papa ...
    Meglio sorvolare

    Sviluppiamo qui l'argomento.


    Ho spostato tutto qui, luogo più consono a simili discussioni.
    Gianfranco, il papa per lo stato italiano è un capo di stato estero, il fatto che poi per i credenti sia altro è appunto un altro discorso.
    L'Italia non ha più da 25 anni alcuna religione di stato, quindi che il papa rappresenti la religione di milioni di italiani non giustifica che per lui debbano essere spesi i soldi di tutta la cittadinanza, anche di chi non crede.
    Infine, nessun capo di stato viene in italia scroccando sicurezza, voli e quant'altro. In questo caso, i 2,5 milioni che Palermo ha stanziato per il papa servono per cose assurde quali maxischermi, tappetini, palchi e robe varie, spese che senz'altro poteva affrontare il Vaticano stesso.
    Se poi un cittadino di palermo nota che per lui soldi non ce ne stanno mentre per il papa si mi pare legittimo che si incazzi.
    Non so se te ne sei accorto ma Palermo è allo sbando, è una città puzzolente e piena di milioni di disservizi!
    Non si poteva usare un pò di buon senso e dire al buon papa di pagarsi da solo certe spese inutili?
    Non solo, lo scandalo sta anche nel fatto che per la sua visita verranno utilizzate le forze dell'ordine italiane, polizia, carabinieri, servizi segreti, vigili del fuoco.. Ma dico, anche in questo caso, a parte i numero corretto di poliziotti etc per una normale manifestazione pubblica, al resto non può pensarci da se? Perchè mai uno stato LAICO dovrebbe pensare anche a queste cose che non è tenuto a fare?
    Questo è quanto.
     
    Top
    .
  3. theMatrixx
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    l'assurdità di questo argomento sta nel fatto che per affrontare questo genere di spese(ai più inutile,perchè oltre i tanti cattolici in città,vi sono tanti atei e altro..)è stato il modo e la prontezza x cui tutti gli organi interessati hanno partecipato..vedi sindaco,giunta,protezione civile,prefetto e molti altri..mentre x tantissime altre situazioni UTILI alla città(vedi l'immondizia,la rete fognaria,il degrado,la disoccupazione,l'aumento di criminalità)per trovare anche un singolo centesimo abbiamo fatto l'elemosina a Roma,al governo centrale,abbiamo sperperato i fondi dell'UE,e sono passati mesi e mesi per non riuscire neanche a risolvere un bel nulla...Ecco questo è il punto di fondo..Perchè usare tantissimi e utilissimi soldi pubblici (e per pubblici intendo anche quelli dei non credenti)x una visita di nemmeno un giorno,che non porta nessun beneficio strutturale e sociale alla nostra terra,quando vi sono tantissime situazioni critiche che meritano attenzione e urgenze d'interventi?E perchè il Vaticano che è lo stato tra i più ricchi del mondo non sta contribuendo X NIENTE economicamente a questa visita?perchè?qualcuno sa risp?
    Io non voglio fare discorsi religiosi,quì si tratta di soldi pubblici di un Comune che da anni è al verde,COME si sono trovati all'improvviso qst soldi?e poi con che rapidità...

    Edited by theMatrixx - 23/9/2010, 15:16
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Amministratore

    Group
    Socio MeteoPalermo
    Posts
    31,447
    Reputation
    +564
    Location
    Palermo Nw, Cardillo lato monte, 130 m. slm

    Status
    Offline
    Perfettamente d'accordo.
    Parte delle spese potevano essere legittime come ho scritto ma il caso è nato anche per la tempistica, di questi tempi, VERGOGNOSA.
     
    Top
    .
  5. GianfrancoPa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per la cronaca, oggi sul Giornale di Sicilia, si parlava di "risparmi" e la cifra dovrebbe essere di molto inferiore, ma in ogni caso sempre ingente.

    Torniamo a noi, seguendo lo stesso ragionamento, perche' allora organizzare concerti musicali, eventi, etc a spese del comune? Ora non so se quello di Palermo ne fa, ma se così fosse? Avresti ugualmente da ridire? Oppure andresti a vedere il concerto in santa pace, ringraziando il comune?

    Certo, un concerto non costa quanto la visita del papa, ma se proporzioni il tutto all'interesse cittadino sulla questione magari la questione assume una prospettiva differente.

    Se per organizzare un concerto che puo' interessare a, chesso', 20.000 persone ci vogliono (sparo) 100.000€, non e' giusto spendere 1.500.000€ (dal GDS di oggi) per un evento che interessa a 1.000.000 di persone? (prendete la cifra alla buona).

    Ma ancora, quanto costa una partita di calcio al comune? vigili del fuoco, vigili urbani, polizia, etc, etc...

    Il fatto e' che la questione va vista da un altro aspetto, ovvero, la gente vuole il calcio e quindi il comune si deve attrezzare, vuole gli spettacoli, i concerti, e li deve organizzare, vuole il papa e lo si deve ospitare.

    Chiedi ad uno tifoso del palermo se è disposto, sin da oggi, a rinunciare allo stadio pur di vedere la circonvallazione mai più allagata; chiedi ad un ragazzo di rinunciare ad un concerto gratis per lo stesso scopo, oppure chiedi ad un religioso di rinunciare al papa. Che risposte otterresti??


    Per me e' giusto ospitarlo!
     
    Top
    .
  6. theMatrixx
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Chiedi al Vaticano quanti soldi ha,e se non può venire incontro alle esigenze dei fedeli Palermitani che avendo un Comune di ladroni,una città abbandonata che potrebbe usare questi soldi prima per cose più utili poi x organizzare eventi di ogni tipo...Poi vuoi ridere come ho fatto io??il comune ha tagliato le spese della visita del Papa ok,ma sai come??Togliendo i panini x i volontari che parteciperanno per assicurare che l'evento si svolga nel modo più civile..ma dai non scherziamo..avrei detto le stesse identiche cose se fosse venuto Gheddafi a Palermo,quindi non è un discorso di fede o no,ma di principio!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Amministratore

    Group
    Socio MeteoPalermo
    Posts
    31,447
    Reputation
    +564
    Location
    Palermo Nw, Cardillo lato monte, 130 m. slm

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GianfrancoPa @ 23/9/2010, 15:23)
    Torniamo a noi, seguendo lo stesso ragionamento, perche' allora organizzare concerti musicali, eventi, etc a spese del comune? Ora non so se quello di Palermo ne fa, ma se così fosse? Avresti ugualmente da ridire? Oppure andresti a vedere il concerto in santa pace, ringraziando il comune?

    Il comune di Palermo ha organizzato e pagato grossi eventi non religiosi? Quando?

    CITAZIONE
    Certo, un concerto non costa quanto la visita del papa, ma se proporzioni il tutto all'interesse cittadino sulla questione magari la questione assume una prospettiva differente.

    Se per organizzare un concerto che puo' interessare a, chesso', 20.000 persone ci vogliono (sparo) 100.000€, non e' giusto spendere 1.500.000€ (dal GDS di oggi) per un evento che interessa a 1.000.000 di persone? (prendete la cifra alla buona).

    Ma ancora, quanto costa una partita di calcio al comune? vigili del fuoco, vigili urbani, polizia, etc, etc...

    Fai un pò di confusione.
    Intanto, parli di concerti e/o eventi organizzati dal comune di Palermo o di concerti e/o eventi in generale?
    Se parli della seconda capisci bene che sei fuori strada perchè Ligabue ad esempio non ha avuto un soldo dal comune, avrà pagato l'affitto dell'edificio, il trasporto etc etc..lui e gli organizzatori.
    Spese che poi si pareggiano col costo del biglietto.
    Poi forse non hai letto quel che ho scritto.. E' ovvio che un tot di polizia etc serva in ogni evento che raduni molte persone, ma in questo caso si eccede e si eccede a carico della collettività per un capo di stato estero che quindi ha soldi propri e da sè si può pagare il più che richiede per la sua sicurezza e per il suo show.
    Sempre restando a Ligabue sai bene chi ha badato alla sicurezza dello show, non certo le forze dell'ordine ma Sandro ed i suoi, ovvero gente pagata per fare quel lavoro.
    Trovo immorale che in questo periodo della nostra città si siano gettati questi soldi con questa naturalezza.
     
    Top
    .
  8. peppe s/e
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho smesso da un po’ di anni di parlare di politica nei forum , diciamo che non è lo strumento più adatto .
    Questa discussione è ormai diventata all’ordine del giorno ed i motivi li abbiamo sotto gli occhi .
    Sono d’accordo con Matrix e con Nicola nel ribadire che la situazione a Palermo è gravissima !
    La questione della raccolta rifiuti naviga in una sorta di zona grigia ,i problemi sono amministrativi e strategici , stanno creando l’emergenza per poi giustificare la costruzione degli inceneritori chiamati furbescamente termovalorizzatori … Al momento tutti i servizi urbani sono degni di un paese del terzo mondo e come se non bastasse la questione abitativa è gravissima .
    Vi risparmio le mie considerazioni sulla Chiesa e in particolar modo sul Vaticano e sull’attuale papa , perché rischierei di essere seriamente prolisso . Proprio in questi giorni lo Ior è sotto il mirino , e comunque basta prendere in mano un comunissimo libro di Sergio Flamigni o di chiunque altro che abbia partecipato alle commissioni di studio sulla P2 per capire bene il ruolo avuto dal Vaticano in connubio con la Cia per debellare le sacche di resistenza sociale della sinistra storica .
    Resto dell’idea che l’oppressione ecclesiastica non deve , visto che formalmente siamo un paese Laico ma di fatto siamo ospiti nel paese della MASSOMAFIA , interagire con quelle che sono le risorse amministrative di una regione che dovrebbero essere utilizzate per altro . Il Vaticano ha una grossa parte di azioni in varie lobby economiche , tra queste la nestlè (che in passato ha finanziato i regimi sudamericani ) , possiede una banca a dir poco torbida , e gode nel mondo occidentale di privilegi che sono ben lontani dagli insegnamenti cattolici … In tempi di crisi economica, un welfare differenziale vede tagli all´istruzione e alla sanità pubblica mentre continua a garantire un incessante flusso di denaro nelle casse di scuole e università confessionali, di cliniche e ospedali cattolici.

    Ma purtroppo siamo nell’era dei dispotismi televisivi e molte di queste verità storiche passano per follie , ed emerge chiara l’azione fuorviante di disinformazione e indebolimento culturale operata dal binomio politica-capitale . Un’opera così sistematica da delineare un quadro interessato alla stabilizzazione cloroformizzata dell’assetto politico e alla sovranità limitata dell’Italia . Del resto siamo il paese di Piazza Fontana e della massoneria eversiva che ha visto nella storia passata i carabinieri come primi depistatori di indagini (vedi Peppino Impastato).Lo dice pure un certo Gioacchino Genchi ex vicequestore aggiunto ed ex MSI sicuramente un NON-COMUNISTA .
    Tornando al papa ,da ateo la sua presenza mi infastidisce ma mi infastidisce ancor di più il servilismo della classe dirigente regionale che mette a disposizione ingenti quantità di risorse per un solo giorno . Milioni di euro per l´integralista Ratzinger,che attraverso il controllo sulla nascita e sulla morte pretende di gestire e ridisciplinare i corpi e le forme di vita; gli anatemi vaticani contro ogni istanza di autodeterminazione vanno di pari passo al moltiplicarsi di ordinanze e divieti di sindaci-sceriffi L'ultima cosa appurata (sapevo già ma adesso ho letto il passaggio) è la rilettura in chiave ideologica dellla storia (come mi è stato detto dal mio amico il Prof Pino Dicevi che sta studiando l ’ultima enciclica) che trasforma gli aguzzini franchisti e fascisti in martiri .

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Amministratore

    Group
    Socio MeteoPalermo
    Posts
    31,447
    Reputation
    +564
    Location
    Palermo Nw, Cardillo lato monte, 130 m. slm

    Status
    Offline
    Per capire cosa sia realmete la Chiesa non basta solo informarsi ma serve VOLERLO fare. Trovato il coraggio si apre un nuovo mondo, finalmente libero e molto meno viscido. Mi rendo conto però che il 99% delle persone preferisce una bugia ben confezionata alla verità, loro ci perdono.
     
    Top
    .
  10. Mistral_93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bowman @ 23/9/2010, 19:48)
    Per capire cosa sia realmete la Chiesa non basta solo informarsi ma serve VOLERLO fare. Trovato il coraggio si apre un nuovo mondo, finalmente libero e molto meno viscido. Mi rendo conto però che il 99% delle persone preferisce una bugia ben confezionata alla verità, loro ci perdono.

    A me la cosa che rattrista di più è pensare che la stragrande maggioranza dei credenti, senza guardare ai fatti e mettendosi dei prosciutti davanti agli occhi, difende la Chiesa solo perchè "istituzione sacra" questa è l'Italia. Per non parlare ovviamente dei bigotti. Quadro che si rispecchia anche in politica, dove nessuno vuol vedere e sentire..Parlo da credente che rifiuta la Chiesa da 2 annetti buoni ormai..che pena. E siamo destinati solo a peggiorare. :shutup3.gif:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Amministratore

    Group
    Socio MeteoPalermo
    Posts
    31,447
    Reputation
    +564
    Location
    Palermo Nw, Cardillo lato monte, 130 m. slm

    Status
    Offline
    Infatti preciso che io critico l'istituzione chiesa, della religione in sè da ateo non mi importa nulla e la rispetto come rispetto tutte le opinioni.
     
    Top
    .
  12. GianfrancoPa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quante cose che leggo, ma meglio che mi rimetta il prociutto negli occhi (tolto proprio per farmi illuminare)!!

    Buona discussione!! :bye1.gif:
     
    Top
    .
  13. Vassilissa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Forse se si fosse trattato di qualsiasi altro "evento" non avrebbe fatto tanto clamore...
    Il Papa è il vicario di Gesù, guida della chiesa universale (chi stabilisce poi che quella cristiana sia "universale") e quindi cosa hanno a che fare queste cifre da pop star con il "servo di Dio"? 3000 euro per la stuoia da sistemare sul sagrato della cattedrale su cui camminerà Benedetto XVI??
    250 mila euro di transenne? 150 mila euro per abbellire il palco del foro italico? Ma vengono gli U2? Per "spargere" la voce e l'amore di Dio bisogna camminare con scarpe di Prada su stuoie damascate in oro? Nessuno mette in dubbio le spese per garantire la sicurezza dei fedeli...Ma le altre cifre? 150 mila euro di luci? Dovrebbe essere compito del meraviglioso Istituto per le Opere di Religione a provvedere economicamente alla diffusione del verbo di Dio e non del comune di Palermo o di altri comuni. Ma d'altronde bilancio e movimenti che vengono fatti dello IOR vendono resi noti solo al Papa, al collegio dei 5 cardinali, al Prelato...TUTTO IN CASA... :dots.gif:
     
    Top
    .
  14. Davide_Villabate!!!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vassilissa ( scusa ma non ricordo il tuo nome )...Non Posso che appoggiarti su tutti i fronti...
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Amministratore

    Group
    Socio MeteoPalermo
    Posts
    31,447
    Reputation
    +564
    Location
    Palermo Nw, Cardillo lato monte, 130 m. slm

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GianfrancoPa @ 23/9/2010, 20:55)
    Quante cose che leggo, ma meglio che mi rimetta il prociutto negli occhi (tolto proprio per farmi illuminare)!!

    Buona discussione!! :bye1.gif:

    Che è il prociutto? :biggrin2.gif:
    Scherzi a parte qui si discute liberamente, nessuno illumina nessuno, semmai chi conosce certi retroscena cerca di raccontarli ad altri, tutto qui.
    Il dialogo è anche questo :wink3.gif:
     
    Top
    .
24 replies since 23/9/2010, 13:52   241 views
  Share  
.
Top