Il papa a Palermo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. GianfrancoPa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bowman @ 24/9/2010, 00:40)
    Che è il prociutto? :biggrin2.gif:
    Scherzi a parte qui si discute liberamente, nessuno illumina nessuno, semmai chi conosce certi retroscena cerca di raccontarli ad altri, tutto qui.
    Il dialogo è anche questo :wink3.gif:

    Il dialogo è splendido Nicola, ho trovato in questa discussione molti aspetti costruttivi su cui discutere, ma sarai d'accordo con me che ogni scusa è buona per rivangare quelle 3/4 cose che vanno tanto di moda, quelle, per intenderci, alla Santoro e il suo compare che adesso non ricordo come si chiama. Si parlava sulla necessità o meno di una spesa cosi' ingente da dedicare alla visita del papa ed il tutto s'e' trasformato in un comizio antichiesa, anticristiani e tutto quanto. E non so come, si è pure riusciti ad infilarci Berlusconi (dispotismo televisivo), la cosa è davvero fantastica!! :biggrin2.gif: Pure Marx avete messo in mezzo parlando l'oppio dei poveri. Ooooooooooops, scusate, proSciutto negli occhi!! :risatona.gif: :risatona.gif: :risatona.gif:

    Insomma, è impossibile dialogare seriamente e senza dover essere costretti a sorbirsi comizi, ed ecco che i retroscena di cui parli tu diventano pretesti per vestirsi da untori di verità, seppur in mala maniera, ma l'importante è impolpettare quei 3/4 retroscena per dare un pò di scena, prospettiva, spessore alle proprie ideologie, e per ottenere che cosa? Cosa c'entrano le crociate con la visita del Papa a Palermo? O meglio, nel topic della discussione, cosa c'entrano nella questione del 1.500.000 €? O meglio ancora su come un Comune decide di ospitare un capo di stato ovvero un punto di riferimento religioso per la stragrande maggioranza delle persone viventi sulla terra??? :bounce.gif:

    Per cui tenetevi l'odio per Dio, l'odio per la chiesa, per il clero, per il prosciutto negli occhi, per Berlusconi, ma vi prego, con tutto il cuore, non infestate più ogni picevole e costruttiva discussione con questi argomenti!! :worthy.gif:
     
    Top
    .
  2. peppe s/e
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Gianfranco l’ultima battuta …
    Non credo che la moda del sensazionalismo politico ci appartenga , posso parlare pure a nome di Nicola e Alessandro che sono le persone che più conosco . Noi dicevamo queste cose già 10-15 anni fa .
    E credo proprio che l’interconnessione dei livelli di cui parli e stigmatizzi sia DOVUTA , in quanto i livelli citati sono omologhi . Il potere è interconnesso con i suoi livelli e noi siciliani dovremmo saperlo bene visto che viviamo quotidianamente la piaga della mafia che senza la connessione con il potere “vivrebbe 4 giorni “ per citare Franchetti . Il problema in realtà sono (non è un attacco sia chiaro) le analisi semplicistiche da bar dello sport che non aiutano a comprendere la profondità dei fenomeni politco-sociali . Poi non capisco perché discussioni di questo tipo vengano considerate infestanti e perché dovremmo fare del maccartismo la nostra bandiera .
    Nessun odio verso i credenti e verso nessuno , solo critica sana con una piccolissima dose di relativismo .
    Per ultimo ma non me ne vorrai , il papa non è il rappresentante della stragrande maggioranza delle persone sulla terra , ma rappresenta circa il 30 % , ci sono miliardi di persone appartenenti ad altre religioni e miliardi di persone che pensano liberamente …
    :wink_smilie.gif:

     
    Top
    .
  3. GianfrancoPa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :wink_smilie.gif:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Amministratore

    Group
    Socio MeteoPalermo
    Posts
    31,447
    Reputation
    +564
    Location
    Palermo Nw, Cardillo lato monte, 130 m. slm

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GianfrancoPa @ 24/9/2010, 07:03)
    Per cui tenetevi l'odio per Dio, l'odio per la chiesa, per il clero, per il prosciutto negli occhi, per Berlusconi, ma vi prego, con tutto il cuore, non infestate più ogni picevole e costruttiva discussione con questi argomenti!! :worthy.gif:

    Non ho letto alcun odio verso dio e non capisco cosa c'entri ora berlusconi.
    Semplicemente dovresti imparare ad accettare opinioni diverse dalle tue, specie se ben argomentate e documentate.
    Tutto quello che ha scritto Peppe è storia, basta appunto volersi informare.
    Considerare infestanti le idee altrui solo perchè diverse dalle proprie non è un gran segno di maturità, te lo dico con affetto.
    Non è bello leggere robe simili, manchi di rispetto a gente che ha argomentato civilmente e non credo ti sia concesso a prescindere di scrivere certe cose..perchè dall'altro lato non ci sono bimbetti che sparano cazzate, ci sono uomini e donne che sanno cosa scrivono e lo sanno non perchè qualcuno li ha indottrinati ma perchè hanno condotto degli approfondimenti personali.
    Più rispetto, grazie.
     
    Top
    .
  5. GianfrancoPa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No Nicola, il fatto è che sebbene possano esserci ragioni per cui tutto è interconnesso vuoi o non vuoi le discussioni vanno a finire sempre sempre su quegli argomenti triti, ritriti ed abusati. Ma non è questo il problema, ma il fatto che ogni volta l'attenzione si sposta su questi punti perdendo di vista l'oggetto principale del discorso.

    So cosa sia il rispetto, so cosa sia accettare le opinioni altrui, grazie. Sai, gli anni avanzano pure per me!!

    O forse non sono libero di manifestare le mie impressioni, di argomentare le discussioni senza che mi si dia dell'irrispettoso?? Forse ti infastidisce se sono un pò più deciso nel parlare? Suvvia :wink_smilie.gif:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Amministratore

    Group
    Socio MeteoPalermo
    Posts
    31,447
    Reputation
    +564
    Location
    Palermo Nw, Cardillo lato monte, 130 m. slm

    Status
    Offline
    A me non infastidisce nulla, ma figurati.
    Mi da noia scrivere, come altri, e poi vedere come unico commento che avrei infestato il thread.
    Le parole sono importanti, usiamole come si deve e, ripeto, non manchiamo di rispetto agli altri, questa è una regola fondamentale del libero confronto.
    Poi consentimi, argomentare non significa scrivere quel che hai scritto tu.
    Argomentare significa entrare nel merito delle questioni e se dopo un papello di fatti che non hai commentato per nulla scrivi solo che questi post infestano ecco non puoi dire di aver argomentato, hai semmai fatto il contrario, hai evitato il confronto.

     
    Top
    .
  7. GianfrancoPa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il topic, la discussione verteva su un discorso in cui ho ampiamente discusso ed argomentato le mie opinioni. E penso che già questo basti per non sentirmi dire che fuggo.

    Per quanto riguarda il resto della discussione, ovvero l'argomento Chiesa, essendo questa un istituto creato da uomini è passibile di errori, sbagli, etc. La storia parla chiaro, e gli stessi rappresentanti della Chiesa hanno riconosciuto errori e sbagli, anche se non tutti. Anche oggi ci sono molte contraddizioni ed ombre, ma poichè la chiesa è gestita dagli uomini non potrebbe essere diversamente.

    Detto questo la Chiesa per quel che mi riguarda non ha solo aspetti negativi, ma è una struttura che appoggio pienamente e sulla quale confido. E' la struttura che mi consente di approfondire il mio rapporto con Dio, e mi da una opportunità in più per potermi relazionare con gli altri secondo canoni, regole e valori che condivido pienamente. Ovviamente mi auguro che col tempo tutti gli aspetti bui possano sanarsi o quanto meno prendere aspetti più morbidi.
     
    Top
    .
  8. sax74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Piccolo O.T.: Nico quasi tutti gli eventi pubblici, quindi anche concerti .....spettacoli ....ecc vengono spesso sovvenzionati da un ente che può essere il comune la provincia o la regione (basta che guardi le locandine e se vedi il simbolo di uno di questi o se leggi ...con il patrocinio ...); spesso magari non escono soldi, ma danno la struttura in comodato, o si accontentano di avere biglietti (per i soliti raccomandati !!!!); tu indicando Liga forse hai beccato l'unica produzione italiana insieme a Vasco che non ha bisogno di sovvenzioni (insieme a Zampa che paga un canone mesile per lo stadio di cira 20.000 euro !!!!! e lo tiene per quello che può in perfetto stato !!!!); e vi posso assicurare che questa dei contributi e una prassi che avviene un pò in tutta Italia;
    Parlando della questione premetto che intervengo da cristiano non praticante, e molto deluso dalla chiusura dell'attuale chiesa cristiana:
    comunque voglio portare solo un piccolo esempio: vi ricordate quando nei primi anni 90 (se non sbaglio) venne a Palermo il re di Spagna ? ....ricordo bene che sono successe un pò le stesse cose .....strade rifatte, aiuole abbellite, niente immondizia per strada ecc.ecc. ....ora in questo caso parliamo del capo di stato di uno tra i 5 più importanti e potenti del mondo (sia politicamente che economicamente), e tra l'altro una delle persone più a rischio attentato della terra ( non in qualita di Ratzinger, ma di figura di Papa), di conseguenza e normale che un'amministrazione che ospiti il papa, o il presidente Americano. o Russo ecc.ecc., debba affrontare delle spese non indifferenti !!!!; da l'altro lato avete pensato al ritorno economico per quanto riguarda bar, alberghi, negozi, ecc.ecc che si avra in quei giorni con l'arrivo dei pellegrini ? Ho letto proprio ieri non ricordo su quale rivista della visita del Papa di qualche settimana fà a Londra (città per niente cattolica !!!!) dove a riunito a Hyde Park centinaia di migliaia di fedeli .....pensate che la città non abbia avuto un ritorno economico ???
    Secondo me questo tipo di manifestazioni possono portare solo dei ritorni per una città cosi ....vuota come la nostra .....quindi ben vengano !!!!
    Ciaooooo
     
    Top
    .
  9. Vassilissa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ecco...proprio quello che io, e sottolineo IO, non riesco a concepire è il fatto che il Papa sia considerato un capo di stato...
    Capisco che la realtà dei fatti è questa, ma non riesco a conciliare la fede e l'amore incondizionato per Dio con lo strapotere terreno.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Amministratore

    Group
    Socio MeteoPalermo
    Posts
    31,447
    Reputation
    +564
    Location
    Palermo Nw, Cardillo lato monte, 130 m. slm

    Status
    Offline
    Sandro, ho già scritto che certe misure sono normali e non parlo di quello.
    Dico solo, come Vassilissa ed altri qui, che altre misure sono in contrasto con quello che la figura del papa dovrebbe rappresentare.
    Siccome questo è un paese laico mi sono sentito in diritto di esporre il mio pensiero. Può essere vero, come scrivi, che alla fine certe visite lasciano anche qualcosa di positivo in termini di infrastrutture alla società, ma non mi pare sia questo il caso.
    Vedi, in città le polemiche vengono anche da ambienti cattolici!
    Quel che si contesta al papa è lo sfarzo che contorna le sue apparizioni pubblice da un lato e dal lato dei cittadini comuni, non credenti ma anche credenti, si contesta al comune ed alla provincia la prontezza nell'uscire la grana per il papa che contrasta con ritardi vergognosi per altre spese che riguarderebbero la città tutta.
    Solo questo..e non penso che tu non sia d'accordo con questo aspetto della critica se ti conosco bene :wink_smilie.gif:
    Esempio: piove e si allaga via oreto, magari con 100.000 euro si sistema la strada..i cittadini raccolgono firme, si lamentano ma nulla, i soldi non ci sono.
    Arriva il papa e spunta una somma 25 volte superiore a quella che prima non c'era. Ecco da dove nasce la polemica!
    La polemica, da parte mia eh, sarebbe nata anche se tali fondi venivano spesi per Obama o chissà chi, semplicemente non sono spese che Palermo può affrontare in questo momento! :wink3.gif:
     
    Top
    .
24 replies since 23/9/2010, 13:52   241 views
  Share  
.
Top