olbinski

quando guardare un dipinto è sognare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sestogrado
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ok stasera ho voglia di condividere una delle mie passioni con voi. l'arte, in tutti i suoi mille aspetti, è una delle cose che mi affascina e mi stimola di più: guardare un quadro, ammirare una statua, scattare una foto, visitare un museo, c'è poco da fare, tutto questo mi fa vibrare. in merito alla pittura posso dire che divoro tutto, cerco di conoscere e scoprire chi ho tralasciato e così un giorno ho scoperto un pittore contemporaneo il cui genio mi ha sedotto e ammaliato. si chiama olbinski, è polacco, classe '43, nasce come illustratore ma a mio parere ha qualcosa di più di un semplice illustratore. quello che riesce a creare è fenomenale: chi ha mai pensato di sedersi ad un tavolo e guardarvi dentro una città in notturna? oppure chiudere uno scorfano in un lussuoso studio.. la risposta mi farebbe pensare a magritte. e forse è nato un suo valido seguace.. questi quadri sono bombe oniriche, qui dentro ci sono de chirico, dalì, magritte (obviously), klee, frida kahlo e la pittura messicana degli anni '30.. ogni opera è stato d'animo, è vita, è sogno. a voi
    image
    image
    image
    image
    image

    se vi siete appassionati..
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Amministratore

    Group
    Socio MeteoPalermo
    Posts
    31,447
    Reputation
    +564
    Location
    Palermo Nw, Cardillo lato monte, 130 m. slm

    Status
    Offline
    Davvero eccezionale :eek.gif:
     
    Top
    .
  3. dagemiele
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    anche io rimango a volte immobile e spiazzato davanti una bella pittura...
    mi hanno dato questo dono dell'osservatore... qualunque evento che osservo(dagli eventi meteorologici ,ai quadri , ai paesaggi) e mi colpisce per quella particolare emozione che mi fa provare, mi resta impresso e lo osservo; a volte con tristezza, a volte con benessere, a volte per malinconia...
    qualunque arte dalla musica,alla pittura ,alla scultura! beh intile dire che l'impressionismo è la mia corrente artistica preferita... l'impressione di un'istante... bellissimo.. :eek.gif: :eek.gif:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Amministratore

    Group
    Socio MeteoPalermo
    Posts
    31,447
    Reputation
    +564
    Location
    Palermo Nw, Cardillo lato monte, 130 m. slm

    Status
    Offline
    Anche io, pur non essendo un grandissimo conoscitore della pittura, preferisco di gran lunga l'espressionismo :wink3.gif:
     
    Top
    .
  5. sestogrado
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    aaah anche io adoro l'espressionismo. in particolare la corrente tedesco-norvegese di fine ottocento (anticipata sostanzialmente dai giganti Munch, Ensor, Gaugin e ovviamente Van Gogh, anche se quest'ultimo suole essere collocato tra gli impressionisti).. comuque per me il pittore più grande e geniale in assoluto, quello che mi provoca più emozioni è Emil Nolde, un norvegese che non ha mai acquistato stranamente una popolarità estesa come Kirchner, Schiele o Kokoshka, forse proprio per la sua riservatezza. eppure è capace di donare, con i suoi quadri pastosi e profondi, il senso del movimento delle cose. ora veniamo al mio quadro preferito in assoluto che ho avuto la fortuna di vedere in 2 posti: al Palazzo Reale di Palermo (collezioni Wurth) e alla Tate Modern Gallery di Londra

    image

    vi sembrerò pazzo o brodoso o no so, ma io davanti a questo quadro (che ovviamente conta diverse variazioni in giro per il mondo) mi sono emozionato così tanto che ho pianto. ovviamente c'è un motivo per cui abbia vibrato così tanto, però il bello di queste spiegazioni è tenerle tutte per se.. tuttavia la cosa mi ha stranizzato non poco; mi era capitato altrove (ed esattamente con Munch - the sick child- ma in quel caso il momento era prettamente drammatico, e dal quadro traspariva un pesante senso di tristezza e angoscia) ma per questo dipinto ho capito che era una cosa diversa. e voi? i vostri quadri preferiti? su su raccontate :character251.gif:
     
    Top
    .
  6. dagemiele
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    questa è quella che amo di più... quando l'ho vista per la prima volta nel libro di storia dell'arte al liceo mi sono messo a guardarla per ore.. non c'è volta che la guardo in cui resto indifferente..mi fa provare sempre qualcosa!
    image
    poi anche io amo l'espressionismo...certo un modo un pò forte di esprimere delle emozioni...
    il famoso urlo di much:
    image
    e poi questa...beh dirvi perchè sembra scontato: la tempesta.... bellissimo sfondo...
    image
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Amministratore

    Group
    Socio MeteoPalermo
    Posts
    31,447
    Reputation
    +564
    Location
    Palermo Nw, Cardillo lato monte, 130 m. slm

    Status
    Offline
    Ma che splendore!
     
    Top
    .
  8. dagemiele
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    monet... il mio preferito...altre bellissime opere..
    image
    image
    image
    image
     
    Top
    .
  9. sestogrado
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    altro quadro che adoro e davanti al quale sono rimasto basito: Turner "the evening star" (esposto alla national gallery) anche se sul web non si trova un'immagine decente..

    altri di nolde

    image


    image


    image


    image


    e poi un assoluto capolavoro:

    Schiele - The Embrace (L'abbraccio)
    image
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Amministratore

    Group
    Socio MeteoPalermo
    Posts
    31,447
    Reputation
    +564
    Location
    Palermo Nw, Cardillo lato monte, 130 m. slm

    Status
    Offline
    Certo che vederli live deve fare tutto un'altro effetto....
     
    Top
    .
9 replies since 16/2/2007, 22:40   275 views
  Share  
.
Top